Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Le due scotte con gassa sullo stroppo e moschettone unico sulla bugna.
Quando passa il moschettone è lontano dall'estruso.
Però ragazzi quanto tempo ci vuole a sciogliere e rifare una gassa?
Aluni secondi.
Cmq come dicevo è tutto soggettivo.
Alt, le gasse sono bastarde e si incattivano ovunuqe specie quando devi girare un circuito. Non sempre poi passi lontano dal tuff luff.
Eppoi eppoi... ohi, sono proprio brutte da vedere... 

Quanto ci metti a fare e disfare due gasse??
Sempre di piu' che mollare un moschettone a sgancio rapido con una mano, bendato dietro, la schiena con il tattico che ti grida sul padiglione destro e ribaltato sulla prua scivolosa della barca

Mi chiedo se tiger abbia mai fatto prua. 

Cosa vuoi che ti risponda...
penso che non possa esistere un timoniere che prima non abbia fatto tutti i ruoli.
Io con la mia mole sono poco indicato in prua, ma è un lavoro che mi piace e credo che quando lo faccio ( tra l'altro pochi giorni fa) mi impegno per farlo bene credo con soddisfazione.
Scusami ma quando un prodiere parla di moschettoni sulle scotte gennaker...è un po strano

Meglio che queste affermazioni le facciano i nostri amici crocieristi

Fra l'altro è da dire che sulle strambate del genny i veri pericoli sono le caramelle, il voto di pressione, ecc, ma le gasse che si intrappolano sullo strallo mai visto... dai.
Meglio i moschettoni che grattano sull'estruso?