Citazione:andante ha scritto:
Che ne pensate di questa soluzione:
- Impiombato alla bugna del gennaker uno stroppo di 1,5/2 metri (secondo me anche molto utile, con frullone, per assicurare la vela da un'apertura accidentale, senza farci su le scotte, due e più pesanti)
-Ad un occhiello, in fondo allo stroppo, la scotta unica fissata con spool shakles di Tylaska http://www.tylaska.com/spooltype.html ?
Quali contro indicazion?
Ecco questa è l'idea che avevo io e infatti questa sera arrivato da Cagliari, dove ne avevo già parlato con Ale07, sono passato Fiumicino ed ho realizzato quello che vedete in foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si tratta di uno stroppo di circa 2 Mt in Dyneema scalzato da 8 mm dove ho fatto fare due occhi impiombati all'estremità, in uno ci ho messo un anello di bugna per vela e sull'altro estremo va fatta la bocca di lupo sull'anello di bugna della vela.
In pratica sull'anello che vedete armo le due scotte ma quando il gennaker è nella calza o meglio è rollato sul rollgen lascio solo lo stroppo che fatti 5-6 giri sullo strallo tiene rollata la vela e bloccato con un cimino mentre le scotte le lascio pronte sul pulpito di prua