Lo stroppo (che quando lo trovo lo tolgo

) sta scomparendo, perchè quel che si guadagna nel peso (quanto inciderà mai qualche metro di spectra scalzato ?), lo si perde con gli interessi nelle strambate, soprattutto quando c'è aria e il gennaker rimarrebbe gonfio e stabile (vedi l' M32) se l'angolo di scotta passasse a filo dello strallo, mentre invece si ribalta e struscia su se stesso se, a causa dello stroppo di misura simile a quella del bompresso, l'angolo di scotta arriva nei pressi della ghinda e il gennaker si chiude a mo' di busta della spesa.....e la manovra si può anticipare quanto si vuole, ma nel momento in cui il 'nodo' scotte/stroppo passa sullo strallo, l'angolo di scotta sta a distanza pari allo stroppo dallo strallo, non c'è nulla da fare, neanche per i draghi di AC.
Oppppinione, poi ognuno fa come vuole.....io ho già concesso al mr.cinghia

durante la sua escursione sul volare un solo tylaska al posto dei due consueti ...
Ciao