Citazione:albert ha scritto:
Lo stroppo (che quando lo trovo lo tolgo ) sta scomparendo, perchè quel che si guadagna nel peso (quanto inciderà mai qualche metro di spectra scalzato ??), lo si perde con gli interessi nelle strambate, soprattutto quando c'è aria e il gennaker rimarrebbe gonfio e stabile (vedi l' M32) se l'angolo di scotta passasse a filo dello strallo, mentre invece si ribalta e struscia su se stesso se, a causa dello stroppo di misura simile a quella del bompresso, l'angolo di scotta arriva nei pressi della ghinda e il gennaker si chiude a mo' di busta della spesa.....e la manovra si può anticipare quanto si vuole, ma nel momento in cui il 'nodo' scotte/stroppo passa sullo strallo, l'angolo di scotta sta a distanza pari allo stroppo dallo strallo, non c'è nulla da fare, neanche per i draghi di AC.
Oppppinione, poi ognuno fa come vuole.....io ho già concesso al mr.cinghia durante la sua escursione sul volare un solo tylaska al posto dei due consueti ...
Ciao
Tutto rispettabile Albert ma considera che usando il rollgen lo stroppo lo sto mettendo per sganciare le scotte dopo che lo stroppo stesso si è arrotolato allo strallo del rollgen, altrimenti mi darebbero fastidio con il genoa aperto se decido di lasciare il rollgen a riva