kermit
Vecio AdV
|
Circuito scotte gennaker
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Tutto rispettabile Albert ma considera che usando il rollgen lo stroppo lo sto mettendo per sganciare le scotte dopo che lo stroppo stesso si è arrotolato allo strallo del rollgen, altrimenti mi darebbero fastidio con il genoa aperto se decido di lasciare il rollgen a riva
Allora, il mio intervento si riferiva all'utilizzo dello stroppo in regata.
Come diceva Vince, lo stroppo è utile con la calza se questa è più lunga della balumina (auspicabile) per poter agganciare e sganciare agevolmente le scotte senza cercare l'angolo di scotta.
L'utilizzo dello stroppo che ne vuoi fare tu non è consigliabile, perchè quando sganci le scotte, a meno che tu non lo fissi ad un punto fisso e solido, lo stroppo sale ed il gennaker è libero di sfrullarsi nella parte alta.....e a te non resta poi che ammainare la caramella.
Non capisco il tuo problema delle scotte: se continui a frullare anche loro finchè non arrivano quasi al tamburo del roll-gen, poi le stoppi sul winch, o dai loro volta sulle bitte a prua, e il genoa poi è libero di fare ciò che vuole....
Ciao
Ma frullare 25 metri di scotte per due sullo strallo sai che matassa ne viene fuori? Che mi dici?
|
|
17-06-2010 23:58 |
|