Rispondi 
Chiarimento sulle andature
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Chiarimento sulle andature
Citazione:Messaggio di matteo11
articolo da rivista del settore_______
Quando, procedendo di bolina larga o al traverso, il vento co- mincia a superare i 20 nodi, si comincia ad avere qualche pro- blema legato alla potenza sovrabbondante presente nelle vele. La potenza non si traduce più in un aumento di velocità, ma comincia a indurre sbandamento con tutte le conseguenze ne- gative sulla stabilità di rotta, prima fra tutte la tendenza a straorzare. Quindi, bisogna ridurre la concavità delle vele e, so- prattutto, spostarla in avanti. Cazziamo dunque a ferro le driz- ze (del genova e della randa) e cazziamo il paterazzo. Quest’ul- tima regolazione elimina la concavità nella parte alta della ran- da e mette in tensione lo strallo diminuendo quindi la conca- vità nella parte alta del genova. Laschiamo anche un poco la scotta della randa permettendo a quest’ultima di svergolarsi e di scaricare il vento dalla parte alta.

- non mi e'chiaro perche cazzando il paterazzo elimino la concavita superiore della randa//

Voglio darti anche il mio contributo.
Se tu stendi la randa su un pavimento vedrai che l'inferitura non è dritta , ma è più o meno curvata verso prua. Questa curvatura, che il velaio da, può essere più o meno accentuata e determina le caratteristiche del grasso della vela. Questa curvatura viene chiamata ' giro d'albero'.
Quando cazzi il paterazzo, se hai un armo anche debolmente frazionato, oltre a tendere lo strallo, fletti l'albero e l'albero assume una curvatura, la quale, man mano che cresce, va ad assomigliare sempre di più alla curvarìtura del giro d'albero.
Man mano che cresce la curvatura, va assecondare la forma dell'inferitura e quando sarà corrispondente ad essa, avrai la randa totalmente piatta, mentre man mano che il profilo si raddrizza, il giro d'albero crea l'ingrassamento della vela.
Il grasso misurato dalla freccia sulla corda viene chiamato camber dai velai e a seconda della posizione e della sua profondità, determina la forma della randa.

Spero di esserti ststo utile e non aver complicato di più la cosa.WinkWink
Altrimenti bisognerebbe aspettare Albert che fa chiarezza su tutto.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 19:05 da tiger86.)
29-07-2010 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 18.864 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  andature particolari. crafter 17 4.032 14-09-2021 20:51
Ultimo messaggio: marmar
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 2.234 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 11.140 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Circuito autovirante Hanse: un chiarimento skybet 37 9.204 23-06-2020 16:41
Ultimo messaggio: zankipal
  Ma la discussione sulle vele in grafite ??!?!? irruenza 2 1.480 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 4.622 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Andature rispetto al reale o all' apparente ?? Michele74 147 30.719 10-02-2018 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Nuova vela per andature portanti Elvstrom grossifs 17 4.350 31-05-2017 22:12
Ultimo messaggio: dapnia
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 13.412 14-03-2017 10:57
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)