14-08-2010, 02:34
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Dovresti provare a navigare senza fiocco, regolando così la randa senza alcuna interferenza.
Se però mi dici che con la base tutta cazzata (cioè con la vela tesa) hai un 14% di grasso al centro penso che tu debba far verificare la vela al velaio che mi pare poco ... congrua
Se invece intendi dire che hai cazzato tutta la manovra del tesabase, allora il problema è che la base della vela è troppo lunga o il sistema del tesabase non è montato come dovrebbe: a volte questo tipo di barche hanno sistemi affatto banali di demoltiplica.
Ma potrebbe essere anche che il tuo boma, per qualche ragione, sia più corto dello standard.
Comunque, penso che tu abbia compreso il messaggio: quando su una randa fullbattened la parte alta è ok e la parte bassa scarica sottovento (filetto in avanti sotto) la manovra da fare è cazzare la base finchè il filetto ritorna dritto verso indietro.
Se non ci riesci, c'e' qualcosa di sbagliato.
Grazie Vince, il tesabase è tutto cazzato e la base è completamente piatta; il 14% è riferito alla parte centrale all'altezza appena sopra le crocette; potrebbe essere che il giro d'albero con cui è tagliata la randa non si adatta all'albero ..... o forse più correttamente è il setup dell'albero che non segue il giro d'albero della vela enfatizzando il grasso previsto nella parte centrale. Per imbananare di più l'albero hanno effetto anche la tenhsione delle sartie ?
