Rispondi 
incappellaggio strallo per trinchetta
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
incappellaggio strallo per trinchetta
ciao a tutti e ben trovati nel week end cercando di trovare una soluzione economico /pratica per realizzare uno strallo supplementare per ingarrocciare una vela per vento forte pensavo di realizzare l'attacco dello strallo sull'albero (ARMO IN TESTA) eseguendo un bendaggio con spectra sopra l'incappellaggio delle sartie alte e includendo nel bendaggio un golfare o occhiello per collegarci iun o strallo pensate che stia dicendo unùa fesseria??

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2013 02:09 da corradino.)
24-10-2011 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
incappellaggio strallo per trinchetta
direi di no non è una fesseria, basta che non infierisci su di noi.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



24-10-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
incappellaggio strallo per trinchetta
in che senzo???
per infierire, meglio ingarrocciare??

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 17:59 da corradino.)
24-10-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
incappellaggio strallo per trinchetta
un bendaggio?? sopra la canalina della randa ... oppure non ho capito?
24-10-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
incappellaggio strallo per trinchetta
ahhzz la canalina della randa....
mi sembrava troppo bello e semplice

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-10-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
incappellaggio strallo per trinchetta
infierire
[in-fie-rì-re] v.intr. (aus. avere; infierisco, infierisci ecc.) [sogg-v-prep.arg]
1 Incrudelire, accanirsi contro qlcu.: i. contro le reclute, su un povero cavallo

inferire
(ingl. to bend/fr. enverguer) collegare saldamente una vela al boma, all'albero o allo strallo per uno dei suoi lati. Dal latino inferre = mettere dentro

WinkWinkBig GrinBig Grin
24-10-2011 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
incappellaggio strallo per trinchetta
Graszie per le dovute correzioni e precisazioni vado ad impiccarmi all'incappellagio delle sartie alte-Occhio neroDisapprovazione

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-10-2011 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
incappellaggio strallo per trinchetta
Citazione:corradino ha scritto:
ahhzz la canalina della randa....
mi sembrava troppo bello e semplice

Sull'albero fai un foro passante in senso trasversale, ci infili un perno e a quel perno ci attacchi un semibracciale (ben sagomato secondo la direzione dello stralletto) e a quel semibracciale ci saldi un ponticello a cui attaccare lo stralletto

qui vedi una foto http://217.199.14.101/topic.asp?TOPIC_ID=56808

a quel punto, se vuoi dedicarci una drizza, ti conviene scendere da testa d'albero e guidarla con un passascotte
24-10-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
incappellaggio strallo per trinchetta
Grazie Sonmi,
vorrei chiedere a tutti voi anche un altro consiglio in merito al fissaggio in coperta.
se il punto di mura e quindi il fissaggio dello strallo amovibile può essere posizionato (pur avendo lo strallo inb testa all'albero) dopo il gavone dell'ancora oppure visto che lo strallo va in testa o quasi devo fissarlo in coperta davanti al gavone dell'ancora?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-10-2011 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
incappellaggio strallo per trinchetta
l'optimum sarebbe che strallo e stralletto corressero paralleli ... per quanto possibile. Poi ovviamente, visto che ci attacchi una vela da ventone, le scelte sono condizionate dalla solidità: sulla coperta dovresti cercare il punto che è in corrispondenza di una paratia, quella del gavone àncora per es (e la contropiastra angolare dovrebbe andare ancorata alla paratia). Sull'albero, o stai vicino alla testa, oppure all'altezza delle volanti (se ci sono), oppure ... ci metti altre due sartie dove attacchi lo stralletto. Insomma, tutto l'ambaradan va pensato bene ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 21:14 da sonmì.)
24-10-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
incappellaggio strallo per trinchetta
Citazione:Messaggio di corradino
ciao a tutti e ben trovati nel week end cercando di trovare un asoluzione economico /pratica per realizzare uno strallo supplementare per infierire una vela per vento medio forte pensavo di realizzare l'attacco dello strallo sull'albero (ARMO IN TESTA) eseguendioùo un bendaggio con spectra sopra l'incappellaggio delle sartie alte e includendo nel bendaggio uin golfare o occhiello per collegarci iun o strallo pensate che stia dicendo unùa fesseria??

Un'accrochiata un pò troppo accrocchiata secondo me, magari funziona, ma credo ci siano soluzioni più pulite ed efficaci....userei la soluzione che anche Wichard e Sparcraft hanno a catalogo (magari è lo stesso prodotto che si scambiano), ovvero:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Fessura nell'albero all'altezza dell'attacco delle sartie alte, rivetti Inox e hai soluzione perfetta, semplice e pulita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 21:41 da Madinina II.)
24-10-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
incappellaggio strallo per trinchetta
Non riesco ad allegare immagine, e non capisco perchè...comunque, per capire ciò di cui parlo vedi http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=253
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 21:42 da Madinina II.)
24-10-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
incappellaggio strallo per trinchetta
Certamente quanto propone Corradino è un malsano esperimentoSmile, ma la canaletta della randa se ho capito bene non c'entra visto che lui è armato in testa e l'accrocchio lo vuol fare in testa.Smile
Però io non riesco a capire... uno stralletto che andrebbe dalla testa d'albero ad un golfare a pruavia del gavone dell'ancora... e che stralletto è?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-10-2011 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
incappellaggio strallo per trinchetta
Questo link mi pare l'aveva postato Einstein, mi piace
http://www.layline.it/?p=337

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-10-2011 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
incappellaggio strallo per trinchetta
Citazione:tiger86 ha scritto:
Certamente quanto propone Corradino è un malsano esperimentoSmile, ma la canaletta della randa se ho capito bene non c'entra visto che lui è armato in testa e l'accrocchio lo vuol fare in testa.Smile
Però io non riesco a capire... uno stralletto che andrebbe dalla testa d'albero ad un golfare a pruavia del gavone dell'ancora... e che stralletto è?

Strallo amovibile per fiocchi ingarrocciati a ridosso del genoa avvolgibile.

E' una ottima soluzione per godere dei vantaggi del genoa avvolgibile e conservare la comodità dei fiocchi da vento (io ho conservato i fiocchi originali inferiti tagliando l'inferitura e montando i garrocci con relativi rinforzi).

Non rende indispensabili le volanti e conserva la posizione dei rinvii scotte originali.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34304

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34667

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32096

Big GrinBig GrinBig Grin
25-10-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
incappellaggio strallo per trinchetta
Citazione:tiger86 ha scritto:
Questo link mi pare l'aveva postato Einstein, mi piace
http://www.layline.it/?p=337

Ecco infatti una foto della soluzione a cui mi riferivo per attaccare stralletto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-10-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
incappellaggio strallo per trinchetta
Grazie ancora a tutti per madinina II due si conosco il sistema wichard e sparcraft ne hanno in catalogo ma occorre disalberare e in più fresare l'albero ed in oltre il profilo interno potrebbe non baciare quello dell'accrocchio ... con difficolta di fissaggio dei rivetti..
non capisco in oltre perchè se l'armo è in testa la canaletta della randa non mi dà fastidio purtroppo la randa arriva in testa equindi il bendaggio non è possibile realizzarlo pensavo in questo senso di attaccarmi all'incappellaggio delle sartie alte ma non sò se questo provoca carichi troppo alti per questo punto,
mi interessava invece molto il vostro parere sul punto di rinvio in coperta tutto a prua o prima del gavone ancora?
Modificato da - corradino in data 25/10/2011 11:32424

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
25-10-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
incappellaggio strallo per trinchetta
Il discorso della randa? Il gratile della randa non credo sia inferito fino a sopra l'attacco delle alte punto in cui tu vuoi imbragare lo stralletto.
Per quanto riguarda il resto, credo stiamo un po mescolando le cose.
O parliamo di un secondo strallo o parliamo di uno strallo di trinchetta, sono due cose diverse. O no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-10-2011 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
incappellaggio strallo per trinchetta
Non basta fare un foro e metterci un perno. Il perno deve essere messo dentro un tubo di alluminio perchè quando serri i dadi stringeresti anche l'albero. il tubino dove passa il perno non deve appoggiare sull'estruso ma su delle piastrine di acciaio, rivettate sull'albero, altrimenti ti freghi l'albero, si consuma, e il foro con l'andar del tempo si ovalizza verso il basso. La soluzione proposta da madinina va bene per alberelli piccoli. sotto l'attacco dello strallo bisogna mettere una scatola con puleggia per la drizza. Gli alberai sono tutti facilitoni. Corradino per fare il lavoro bisona disalberare, a meno che tu non vada su dentro un cesto tirato su da una gru. Se sei una scimmia allora puoi anche farlo senza disalberare. Dimenticavo, se lo metti a 7/8 - 3/4 ci vogliono le volanti. Le volanti sono un'oppppinione.-
25-10-2011 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
incappellaggio strallo per trinchetta
Citazione:bullo ha scritto:
La soluzione proposta da madinina va bene per alberelli piccoli...

Perchè per alberelli piccoli ? La foto che ho postato sopra si riferisce ad installazione su un Centurion 45 credo.
Sparcraft specifica 'available for diam 6, 8 or 10' e si arriva anche a 12; uno stralletto del diametro 12 non è propriamente per barchetta (io ho un 37', ho paterazzo e strallo diam 8).
Sbaglio qualcosa?

A cosa pensavi in particolare, attacco con gancio e rinforzo su albero, tipo questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

con questo per rinforzare albero:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure una roba così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oppure?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2011 06:05 da Madinina II.)
26-10-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 30 1.108 28-04-2024 21:15
Ultimo messaggio: mickyaries
  Trinchetta bomata redstar 2 244 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.299 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 685 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 738 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 763 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.203 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.968 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.095 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)