manovre sotto raffica
#3
Innanzitutto bisognerebbe distinguere tra raffica e groppo.

La RAFFICA è un aumento repentino della forza del vento di breve/brevissima durata. Qui da noi è tipica del Garbino (vento caldo proveniente da Libeccio - SO) che soffia rafficato e incostante, con forza che da 8-10 nodi può arrivare a 18-20 per poi ritornare a 10 nell'arco di qualche secondo.
Questa situazione si gestisce come le normali raffiche, cioè con superficie velica predisposta per la forza media (es. 12-13 nodi) poggiando o lascando sotto raffica (perché aumentando repentinamente il vento reale quello apparente si sposta verso poppa fino a quando la barca non aumenta di velocità).
Se navighi di bolina e la raffica è troppo forte per poggiare (provocando uno sbandamento eccessivo), allora puoi orzare leggermente mandando in parziale stallo le vele che perdono potenza e non accentuano lo sbandamento.

Nel GROPPO l'aumento repentino dura più a lungo (v. ad es. questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44414 ). Generalmente ti coglie impreparato e con superficie velica decisamente eccessiva e ingestibile.
Se stai navigando con andatura strette conviene lascare immediatamente le scotte, portarsi prua al vento, ammainare velocemente, serrare tutto, accendere il motore, tirare un sospiro e ragionare sul da farsi.
Il groppo potrebbe cessare da lì a poco oppure assestarsi con un aumento di vento gestibile che ti consente di continuare a navigare a vela, magari solo con il fiocco.
Più problematica è la situazione se il groppo ti investe all’improvviso mentre navighi con andature larghe, perché il rischio di straorzare è maggiore. Qui è più difficile stilare un catalogo del “da farsi” perché la situazione andrebbe valutata caso per caso. Se puoi allarghi l'andatura e fai correre la barca. In ogni caso il timoniere non deve ASSOLUTAMENTE distrarsi o farsi prendere dal panico perché con vento e barca così veloci la sua distrazione potrebbe essere fatale. Se poi non riesci a portarti al vento, allora puoi tentare di ammainare col vento in poppa (cosa facile per il fiocco ma più difficile per la randa).

Ovviamente questo in generale e per veleggiate di piacere, perché poi molto dipende dalla barca e dell'equipaggio.
Certamente con barche piccole ed equipaggio poco esperto, la prudenza è d'obbligo. Meglio comportarsi come se dovesse arrivare il peggio. È preferibile issare nuovamente le vele quando ancora è tutto integro, che ammainarle in presenza di danni alle persone e alle cose Wink




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