Citazione:RMV2605D ha scritto:
Per scrupolo fai un controllo della tubazione di scarico motore.
Il fatto che l'acqua non sia una costante mi mette il sospetto che possa essere qualcosa di simile a quanto accadutomi anni fà, appena acquistata la barca di seconda mano (Comet 420).
Si era crepato il tubo di gomma dello scarico all'innesto del bocchettone di uscita a poppa.
Quando funzionava il motore entrava acqua goccia goccia nel gavone di poppa e di qui finiva nel vano, sotto la cuccetta di poppa, dove si trova la marmitta e che è chiuso verso poppa dalla paratia che regge il supporto dell'asse elica.
Solo quando si andava di bolina ben inclinati l'acqua passava avanti e si trovava in sentina centrale una mastella di acqua salata.
Asciugato, rinaneva tutto perfettamente asciutto finchè non si era totalizzato un buon percorso a motore e rimessi di bolina.
Da impazzire finchè ho scoperto il meccanismo!
Ti auguro possa essere questo perchè basterebbe tagliare un pezzo e riaccopiare e, come nel mio caso, sostituire il tubo che era stato 'biscottato' dal proprietario precedente.
Ho un Comet 303 ed ho avuto un problema simile alla tubazione di scarico del motore che si era filata immediatamente dopo quella strana marmitta a doppio cono montata dalla Comar.
Però nel mio caso l'acqua rimaneva nella sentina del motore senza finire nella ben nota sentina in cui trova l'acqua Masa66 o per meglio dire nel periodo in cui ho individuato il danno (primavera di quest'anno) non ho fatto nessuna veleggiata e quindi non si è verificata nessuna situazione di sbandamento che possa aver fatto muovere l'acqua da una sentina all'altra.
E' possibile anche che nel caso di Masa66 l'eventuale filatura sia più a valle e che l'acqua finisca in fondo al gavone e da li in qualche modo finisca nella sentina a centrobarca.
Verifica semplice da farsi prima di un lavoro impegnativo come quello a cui sta pensando.