Citazione:acquafredda ha scritto:
Che se fai girare il motore senza raffreddare lo scarico lo fondi inoltre certe miscele con disincrostante non possono essere scaldate.
[/quote]
Ma io mica lo stacco lo scarico. In pratica scollego il tubo di carico dal piedino e lo faccio pescare da un secchio dove ho precedentemente messo la miscela. Nello stesso secchio faccio scaricare l'acqua che proviene dal tubo di scarico. Inoltre penso che questa operazione vada fatta con motore al minimo per qualche minuto (3/4) e l'acqua, se il motore era freddo, non penso raggiunga i 25° gradi a dire tanto.
Ciao e grazie
[/quote]
Acquafredda tu mi hai chiesto che differenza ci fosse e io ti ho risposto, mi pare evidente che il lavoro non è affatto lo stesso.
Quando si fa una disincrostazione di un motore vecchio potrebbero non bastare pochi minuti come hai detto tu, il fluido potrebbe anche circolare un ora. Devi considerare che i liquidi disincrostanti in pratica sono acidi ed anche se l'acqua come dici tu non raggiunge i 25 gradi (ammesso che sia cosi) sappi che i gas di scarico raggiungono anche 200-300 gradi ed oltre che sviluppare esalazioni allo scarico, inoltre non vedo il motivo perchè si debba andare ad intaccare tutto l'apparato di scarico in materiale plastico con sostanze acide.
Ad ogni modo così come per il termostato che io non avrei mai tolto (perchè non viene installato per le ragioni fantasiose che ho letto in questo post, ma per far lavorare gli organi meccanici ed i fluidi alla temperatura ottimale, evitando condense acide e usura), anche per il modo di fare la disincrostazione ognuno lo faccia come gli pare e piace.
Un saluto