Opererei una distinzione tra stecche parallele all'avvolgitore e stecche perpendicolari alla balumina od orizzontali.
Nel primo caso le cose stanno proprio come dice forza 10: si recupera la superficie altrimenti perduta nel negativo di balumina e si riesce ad avere un'uscita più avviata.
Le stecche 'verticali' (in realtà non sono verticali) non riescono a sostenere allunamenti positivi, salvo facendole talmente lunghe che poi risulterebbe difficile issare ed ammainare la vela.
Inoltre, trattandosi di vele avvolgibili, l'allunamento positivo sporgerebbe dalla 'spirale' di avvolgimento con le punte delle stecche, permettendo al vento ed al gennaker di farci presa; se poi si parla di rande avvolgibili, non è infrequente che le sporgenze si incastrino quando non è il loro momento di uscire nella fessura del carter.
Le stecche orizzontali sono invece in grado di sostenere allunamenti, come quelle della randa.
Già nei jib la stecca alta 'rompe' le
in virata con poco vento.....immaginatevi cosa succederebbe in un genoa.....anche se in AC, ad esempio, sono ammessi i genoa steccati: dopo i primi tentativi dove ad ogni virata si distruggevano set di stecche e i genoa, sono state messe a punto le stecche gonfiabili.
Alla limitazione citata da vince, aggiungo anche che nei jib la parte a prua della stecca deve terminare davanti all'albero.
Ciao