Citazione:ghostdancing ha scritto:
albert, puoi confermare che trattasi di astuccio nanni, dalle foto?
visto il problema dell'accessibilità (oltre che al passascafo, anche al motore e srbatoio)pensavo di aprire un nuovo cofano tagliando il calpestio nel pozzetto, realizzando quindi apposito portello, e spostare il serbatoio da quella posizione infelice in un gavone laterale.. suggerimenti, consigli e dritte?
In realtà non posso essere sicuro perchè non si vede molto, perchè c'è un tubo davanti. Inoltre per saperlo, bisognerebbe aprire e confrontare con questo spaccato (A 9.50):
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Quello che mi sembra strano è che non ci siano i due giunti col pezzo di asse a crociera, indispensabili se la linea d'asse è fissa, come la nanni. In caso contrario vibrazioni od un minimo disallineamento fanno fuori in poco tempo boccole e cortechi. Non conosco bene i meandri del B 9.50, ma mi chiedo: il motore è sempre stato là o a qualcuno è venuta l'idea di spostarlo più a poppa e per farcelo stare ha tolto un giunto e segato un madiere ???
Puoi verificare ?
Oppure verifica se nel vano avresti lo spazio per avanzare il motore di 15/20 cm. per inserire il secondo giunto.
Se fosse effettivamente una linea d'asse nanni, senza lo spazio che si crea togliendo i due giunti, ben difficilmente si riesce ad intervenire su boccole e reggispinta, a meno di non spostare tutto il motore.
Io sull' A34 ho il serbatoio nella stessa posizione, ma ho il fondo del pozzetto flangiato, su cui si avvita un pavimento in compensato/teak, per poter intervenire sotto.
Il vantaggio di avere il serbatoio sopra il vano motore è che l'estrattore porta fuori anche l'eventuale puzzina di gasolio che dovesse trasudare dalle fascettature dei tubi e che così non c'è un gavone maleodorante da qualche altra parte.....
Ciao