20-09-2010, 20:32
scusate ma non vedo il vantaggio di prendere i terzaroli restando al lasco, salvo il non dovere virare e mettersi al vento che peraltro credo che raramente sia sconsigliabile, forse in passaggi stretto o canali, ma in quel caso si dovrebbe ridurre ben prima del passaggio, credo
capisco peraltro in questo caso il limite dei 15 nodi salvo rischi ancora maggiori di perdita di controllo della barca, non parliamo sotto pilota automatico che quando arriva al limite fischia e si mette in sciopero
non è più semplice orzare, far portare la vela di prua, mollare drizza q.b. e procedere classicamente ?
poi si poggia e fine
io ho sempre fatto così anche con molto ma molto più vento, secondo me comporta meno rischi e più controllo, specie se con qualcuno al timone
saluti velici
sarastro
capisco peraltro in questo caso il limite dei 15 nodi salvo rischi ancora maggiori di perdita di controllo della barca, non parliamo sotto pilota automatico che quando arriva al limite fischia e si mette in sciopero
non è più semplice orzare, far portare la vela di prua, mollare drizza q.b. e procedere classicamente ?
poi si poggia e fine
io ho sempre fatto così anche con molto ma molto più vento, secondo me comporta meno rischi e più controllo, specie se con qualcuno al timone
saluti velici
sarastro
