Citazione:mikael ha scritto:
da sempre il BT è stato 'pietra dello scandalo'in diverse discussioni...
a parte le spiritosaggini varie,trovo che sia un apparecchio utile sopra una certa LOA...
se lo trovi montato,lo usi e lo benedici..
se non lo trovi,fai senza e lo denigri..
IMHO se non lo trovi...fai senza e non tene crucci..
se sei abituato senza,e vuoi installarlo perchè lo ritieni un salvavita...secondo me sbagli,
perchè non ti salva la prua a 20 nodi al traverso,cioè proprio quando ti servirebbe!
ma naturalmente queste sono divagazioni...
per rispondere all'amico Giabot,credo che il prezzo sia onesto,a patto di fare un lavoro a modo!
non credo si possa trovare di meglio in patria...
però mi chiedo e ti chiedo...ma avere un buco enorme nell'opera viva,non previsto dal cantiere
su cui non sai chi ha messo le mani...vale la tranquillità di un ormeggio perfetto?
![Wink Wink](images/smilies/wink.gif)
Complimenti sinceri per la chiarezza dei concetti, questo è il punto....
Ci abbiamo litigato in molti e nessuno, io per primo preso dalla foga di battibeccare (scusate, chiedo venia) ha analizzato questi concetti...
Fare un foro nello scafo, vicino al mascone, con un tubo incollato che passa da parte a parte, in effetti irrigidisce lo scafo (non lo rinforza come alcuni sostengono)...
Anche il retrattile, comunque, comporta fori e modifiche alla struttura.
Vale la pena?
Poi, lo spostare la prua con 20 Kts... si va beh, ma si vuole una comodità o un miracolo?
La barca a vela deve andare a vela, si dovrebbe essere in grado anche di ormeggiare a vela, anche con tanto vento e invece c'è gente che lo ritiene quasi impossibile.
Ma una barca da diporto ha sopra un diportista, che quindi ha altro da fare tutto l'anno e non si può pretendere che manovri come un professionista, quindi le comodità ben vengano se installate con la testa...
Ho visto un bow thruster su un motoschifo di 6 metri, li era ridicolo....