Citazione:mikael ha scritto:
da sempre il BT è stato 'pietra dello scandalo'in diverse discussioni...
a parte le spiritosaggini varie,trovo che sia un apparecchio utile sopra una certa LOA...
se lo trovi montato,lo usi e lo benedici..
se non lo trovi,fai senza e lo denigri..
IMHO se non lo trovi...fai senza e non tene crucci..
se sei abituato senza,e vuoi installarlo perchè lo ritieni un salvavita...secondo me sbagli,
perchè non ti salva la prua a 20 nodi al traverso,cioè proprio quando ti servirebbe!
ma naturalmente queste sono divagazioni...
per rispondere all'amico Giabot,credo che il prezzo sia onesto,a patto di fare un lavoro a modo!
non credo si possa trovare di meglio in patria...
però mi chiedo e ti chiedo...ma avere un buco enorme nell'opera viva,non previsto dal cantiere
su cui non sai chi ha messo le mani...vale la tranquillità di un ormeggio perfetto?
Complimenti sinceri per la chiarezza dei concetti, questo è il punto....
Ci abbiamo litigato in molti e nessuno, io per primo preso dalla foga di battibeccare (scusate, chiedo venia) ha analizzato questi concetti...
Fare un foro nello scafo, vicino al mascone, con un tubo incollato che passa da parte a parte, in effetti irrigidisce lo scafo (non lo rinforza come alcuni sostengono)...
Anche il retrattile, comunque, comporta fori e modifiche alla struttura.
Vale la pena?
Poi, lo spostare la prua con 20 Kts... si va beh, ma si vuole una comodità o un miracolo?
La barca a vela deve andare a vela, si dovrebbe essere in grado anche di ormeggiare a vela, anche con tanto vento e invece c'è gente che lo ritiene quasi impossibile.
Ma una barca da diporto ha sopra un diportista, che quindi ha altro da fare tutto l'anno e non si può pretendere che manovri come un professionista, quindi le comodità ben vengano se installate con la testa...
Ho visto un bow thruster su un motoschifo di 6 metri, li era ridicolo....