01-10-2010, 23:04
Quest'anno abbiamo in occasione del trattamento antiosmosi abbiamo disalberato e rifatto il sartiame.
L'albero (si parla di un carter 33) è della ditta Kempt Mast se ricordo bene, un unico pezzo, passante ad un ordine di crocette, montato nel 1977, quindi circa 33 anni.
Non sò molto della vita precedente comunque i risultati dell'ispezione sono stati i seguenti:
-profilo dell'albero, nessun problema, alla base fenomeni ossidativi limitatissimi (e con un albero passante che gronda sempre un poco di acqua alla base è stata una piacevolissima sorpresa) qualche sfregio sulla carrozzeria per i tanti anni di vita, testa albero perfetta
-ferramenta di ancoraggio delle sartie alte perfetta, qualche traccia di ossidazione nell'accoppiamento inox-alluminio che è stata eliminata e si spera fermata con abbondante uso di duralac
-ferramenta ancoraggio sartie basse (un perno in inox da circa 20 mm di diametro ospitato in un tubo orizzontale di alluminio che attraversa l'albero) perfetta
-sistema di boma girevole per terzarolare ruotando il boma e la trozza, perfetto
-accoppiamento crocette albero, sostituito un rivetto su mi sembra sei per lato, perche saltato
-testa crocette con sartie discontinue, grossi problemi di corrosione galvanica nell'accoppiamento alluminio-inox (la cartelle delle crocette in al molto leggera era praticamente finita), abbiamo risistemato tutto riempiendo con epossidica, quella parte del profilo serve solamente per il fissaggio della ferramenta inox che collega la parte bassa e alta delle sartie alte.
-sartiame alla vista ancora perfetto, ma comunque sostituito
-sostituiti alcuni bulloni di fissaggio con testa a taglio con altri uguali ma con testa a brugola (per facilitare eventuali nuovi smontaggi)
-canaletta interna per cavi elettrici in tubolare di alluminio perfetta per quanto visibile.
-rifatte completamente luci e windex
In definitiva pensavo molto peggio, l'unico problema quindi si è manifestato nell'accoppiamento inox-alluminio, quindi il consiglio è abbondare con fogli isolanti o con il duralac per limitare il fenomeno.
Saluto
L'albero (si parla di un carter 33) è della ditta Kempt Mast se ricordo bene, un unico pezzo, passante ad un ordine di crocette, montato nel 1977, quindi circa 33 anni.
Non sò molto della vita precedente comunque i risultati dell'ispezione sono stati i seguenti:
-profilo dell'albero, nessun problema, alla base fenomeni ossidativi limitatissimi (e con un albero passante che gronda sempre un poco di acqua alla base è stata una piacevolissima sorpresa) qualche sfregio sulla carrozzeria per i tanti anni di vita, testa albero perfetta
-ferramenta di ancoraggio delle sartie alte perfetta, qualche traccia di ossidazione nell'accoppiamento inox-alluminio che è stata eliminata e si spera fermata con abbondante uso di duralac
-ferramenta ancoraggio sartie basse (un perno in inox da circa 20 mm di diametro ospitato in un tubo orizzontale di alluminio che attraversa l'albero) perfetta
-sistema di boma girevole per terzarolare ruotando il boma e la trozza, perfetto
-accoppiamento crocette albero, sostituito un rivetto su mi sembra sei per lato, perche saltato
-testa crocette con sartie discontinue, grossi problemi di corrosione galvanica nell'accoppiamento alluminio-inox (la cartelle delle crocette in al molto leggera era praticamente finita), abbiamo risistemato tutto riempiendo con epossidica, quella parte del profilo serve solamente per il fissaggio della ferramenta inox che collega la parte bassa e alta delle sartie alte.
-sartiame alla vista ancora perfetto, ma comunque sostituito
-sostituiti alcuni bulloni di fissaggio con testa a taglio con altri uguali ma con testa a brugola (per facilitare eventuali nuovi smontaggi)
-canaletta interna per cavi elettrici in tubolare di alluminio perfetta per quanto visibile.
-rifatte completamente luci e windex
In definitiva pensavo molto peggio, l'unico problema quindi si è manifestato nell'accoppiamento inox-alluminio, quindi il consiglio è abbondare con fogli isolanti o con il duralac per limitare il fenomeno.
Saluto
