30-10-2010, 21:47
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:stiamo parlando dell'olio del piede, non del motore. Alla fin fine mi sembra che ci sia accordo sul fatto che l'olio del piede sia inutile cambiarlo ogni anno. La cosa importante è controllare che non ci siano ingressi di acqua, ma penso che questo si vedrebbe dal colore dell'emulsione, e se l'ingresso è rilevante, dall'aumento di livello dell'olio. A questo proposito, anzichè essere l'acqua ad entrare potrebbe essere l'olio ad uscire (il rapporto fra densità dell'acqua e dell'olio è 1,03
Citazione:skipperfelice ha scritto:Un tempo lo si faceva con l'olio per la frittura. Sante che erano le nostre mamme!
il problema è che l'olio galleggia, per cui se ci fossero anche minime perdite non sempre te ne rendersti conto. soluzione ecologica? , in caso di ottime condizioni riutilizzarlo! chissà se è una buona idea..
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ma in un'auto l'olio al cambio od al differenziale lo cambiate ogni anno?e credo che lavorino molto di piu'.ciao Luigi
Secondo me c'è una speculazione sulle prescrizioni sui cambi d'olio. Un tempo Quattroruote fece un test che dimostrò che dopo 40.000 km l'olio era in perfetto stato, e le sue proprità lubrificanti erano intatte. Io tuttavia sulla barca lo cambio tutti gli anni, soprattutto perchè la apposita pompa ho la sensazione che lasci nel motore proprio le scorie che si depositano in basso.
,885 circa), ma penso che il mio invertitore sia sotto il livello dell'acqua, quindi probabilmente non c'è da discutere.