Citazione:albert ha scritto:
L'IRC addirittura cancella e deroga la RRS 50.3 c, quindi se la regata è IRC vale la seguente regola (headsail = fiocco o genoa), salvo che il bando non sia più restrittivo:
21.3.4 RRS 50.3© is deleted and replaced by:
A headsail may be sheeted or attached at its clew or tack to a spinnaker pole or whisker pole, provided:
(a) that a spinnaker is not set,
(b) that the HSA and LLmax dimensions do not exceed the rated values,
© [b]that for a boat rated with no spinnakers that a whisker pole is declared,
(d) that the pole length measured as spinnaker tack length (STL) does not exceed the rated STL.
(e) that for a boat rated under Rule 21.3.6(a) with no spinnaker pole, the whisker pole (measured as STL) shall not exceed the rated STL.[/b]
Dunque il genoa potrebbe avere anche la mura o la scotta sul tangone o sul buttafuori, se il buttafuori è stato dichiarato per la barca attrezzata senza spi e se la misura rientra in quella di STL.Se non è stato dichiarato il buttafuori, dunque non si può usare.
Il tutto non mi sembra così intuitivo come mi vorreste far credere
.
Ciao
L'uvai mi ha confermato questa versione, quindi tangone si ma dichiarato e risultante sul certificato. ciao max