Citazione:andante ha scritto:
Io immagino un secchio di plastica (magari rosso ... mi piace il rosso) con un fondo bello spesso, che avvito sotto la passerella!!
Poi cerco un bel pallone, magari una palla medica, purché sia liscio liscio, ed abbia un diametro tale per cui entra nel secchio, ma ne sporge un pezzo, LA PARTE CHE SI APPOGGERà SUL PONTILE!!!
Riempio poi il secchio di grasso, ma non troppo denso, insomma, una cosa bella fluida.
Caccio la palla nel secchio, appoggio palla, secchio e passerella sul pontile, et voilà, ho inventato il ruotone pivotante ammortizzato ad aria .... ah, sul pontile un pezzo di moquette che raccoglie il grasso che cola .... sono ben accettisuggerimenti, critiche, miglioramenti ...
mi sembra un pò ingombrante.
da anni invece adotto questo sistema. alla mia passerella in legno che altro non è che una semplice tavola 2,00x 0,30 m spessa 25 mm, con 4 mani di impregnante in tonalità con la falchetta e il tambuccio; ad una estremità avvito tre strisce di PVC larghe 5 cm e lunghe 25 cm spesse 5 mm; queste stanno dalla parte dove poggia sulla banchina, assorbono qualsiasi traslazione avanti/dietro destra/sinistra e ci mettono oltre 2 anni a consumarsi e non si rompono mai. all'altra estremità invece sego una fessura larga 3 cm e lunga 15 cm dove si infila perfettamente uno dei candelieri verticali del pulpito di poppa, creando un appoggio/cerniera a 2 gradi di libertà. Il tutto condito con striscia di gomma per evitare di rovinare il paramare a poppa nel punto dove appoggia e qualche altro accorgimento. niente paterazzo, niente ritenute laterali solo una semplice tavola piatta. Dura da 17 anni...il sistema, perchè la tavola l'ho dovuta rinnovare 1 volta.