Citazione:Moby Dick ha scritto:
Salve a tutti,
sto valutando di elettriificare un winch. Lo scopo è quello di evitare il fiatone per issare la randa e chiudere il genoa con il rollafiocco (Bavaria 47)e occasionalmente mandare in testa d'albero una persona.
Valutate le varie possibilità ho scartato le più costose e cioè la motorizzazione elettrica, il Magicwinch e il Maniwell. L'alternativa è fra il Milwaukee 0721-21 e il Winchrite. Entrambi hanno una notevole coppia (130 - 110 Nm), il primo sembra più solido e più professionale ma di contro il reng minimo è di 0 -400 g/m mentre il secondo ha 50 - 120 g/m. Valutati i pro e i contro penso che opterò per il secondo.
Fhoen ti è già arrivato l'attrezzo? L'hai provato? Che cosa puoi dirci?
Grazie, salutoni a tutti
Mi è arrivato e secondo me è perfetto per l'uso che intendevo farne (principalmente salire in testa d'albero col solo supporto di mia moglie; alla nostra età con la manovella manuale si fa una fatica boia!). Però credo che con brutto tempo sia utile anche per issare la randa dal pozzetto, anzichè andare in coperta (la randa la tira su che è un piacere; l'uomo in testa d'albero lo porta su lentamente, ma con costanza, dato che nelle 2 volte che l'ho utilizzato per questo 'lavoro' ho sempre usato il verso di rotazione per cui il winch usa la seconda velocità, quella lenta). Puoi però chiedere anche a Kermit, che (se leggi gli interventi sopra) l'ha usato anche nei bordi per cazzare il fiocco. Io, personalmente, sono molto ma molto soddisfatto.
Buon vento