Citazione:albert ha scritto:
Facciamo un conto della serva ??
Prendiamo per oro colato cio' che hanno raccontato a zankipal, ovvero che tra una muta nuova ed una vecchia ci siano 2 decimi di nodo di gap: è un dato riferito a dei TP 52 e dunque in proporzione alla VT sulla tua barca il guadagno potrebbe essere di 1.5 decimi.
Nella regata che hai postato, hai fatto circa 5.6 MN di bolina, in circa 60' (dati ricavati a spannometro) e supponiamo che in poppa le vele nuove non siano superiori alle vecchie.
La media in bolina è stata dunque di 5.6 nodi; con le vele nuove, a perità di tutto il resto, avresti fatto 5.75 nodi di media, dunque anzichè 60' ne avresti impiegati circa 58 e 1/2...un minuto e mezzo in meno.
Nella tua classe non avresti guadagnato, per qualche secondo, neppure una posizione....
Se poi mi dici che le vele nuove farebbero bene al morale di armatore ed equipaggio....tutto un altro discorso
Vista cosi sembrerebbe non aver senso rinnovare il gioco di vele
suona un po' strano detto da due velai....
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comunque in questo caso concordo, e fa onore al velaio interpellato e a te Albert, spiegare all'armatore che ci sono altri aspetti da curare prima di pensare di spendere altri soldi sulla barca:
manovre, conduzione tuning e regolazioni delle vele suddete.
Dipende sempre dal livello della competizione e dell'equipaggio:
rifacendosi alla famosa piramide della prestazione alla base ci sono sempre le monovre quindi l'equipaggio,
appena sopra la velocita' e quindi conduzione, (equipaggio), barca e vele, e tuning.
al vertice poi la tattica, che non che non sia importante, ma andare dalla parte giusta, lenti o sbagliando le manovre non e' proprio il massimo della vita, e come dicono gli anglofoni 'SPEED MAKES YOU A TACTICS WIZARD'
tornando al caso specifico, qui 1 minuto e mezzo guadagnati in reale non cambiano la classifica, ma se si fosse in una classe monotipo, o ad un livello molto alto, vorrebbero dire molto....