01-12-2010, 17:25
Citazione:Messaggio di osefBeh, prima del 310 c'è stato il 450, ma non sembra aver avuto il successo sperato (almeno sin'ora); sulla questione largo e piatto vs stretto e fondo, non direi proprio, barche strette e stellate (con stabilita' di peso, all'inglese) ormai penso siano solo un ricordo d'altri tempi.
Mi piacerebbe sapere, da chi frequenta le regate, se le barche tipo elan 310 che forse è stata la prima ad essere immessa sul mercato con la poppa larga, molto larga, ottengono buoni risultati.
La tendenza costruttiva sembrerebbe quella: azuree 33, opium 39, elan 350, first 30.
Però è anche vero che altre case, tradizionalmente legate alle regate, continuano a lanciare nuovi modelli 'sottili', tipo J-boat con il nuovo J-111.
E' la sembre dibattuta quesione tra largo e piatto vs stretto e fondo?
Il J111, barca interessantissima, non rientra affatto nella categoria stretta e profonda, anzi ha una superficie immersa molto contenuta e uscite poppiere piuttosto piatte, anche se di larghezza ridotta.
Le tipologie imbarcazione da te citate hanno bisogno di vento per esprimersi al meglio, dalle ns parti (alto Adriatico), dove spesso si naviga con venti sotto gli 8/10nodi, non le vedo molto a proprio agio.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
