Madinina II
Senior utente
Messaggi: 3.990
Registrato: Dec 2006
|
Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Citazione:KA6 ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Una considerazione va fatta: le elice Gori hanno la modalita 'overdrive', dando marcia avanti due volte di fila allungano il passo in modo da portarsi, sostanzialmente, nella situazione in cui tu sei sempre. Il risultato e' una diminuzione dei consumi ma (ovviamente) una maggior lentezza a prendere giri. HR, nelle tabelle che rilascia assieme alle barche con eliche Gori, dice di seguire come linea guida la stessa che il produttore del motore da per le eliche normali, ovvero:
se Volvo dice 'Max RPM, 3200-3400, cruise 500 RPM below' l' elica 'formalmente corretta' dovrebbe essere quella che ti permette, a WOT, di prendere ~3300 giri. A quel punto, la velocita' di crociera sara' il massimo di giri a WOT - 500 giri, quindi nel nostro caso 2800.
Quando metti la Gori in overdrive, tipicamente, perdi il 30%-35% dei giri, per cui da 3300 scendi a 2200. A quel punto, secondo le indicazioni che conosco io, la velocita' di crociera 'consigliata' dovrebbe essere 1700.
Tu fondamentalmente hai un motore che gira sempre in overdrive: non dovrebbe avere problemi, salvo rispettare i margini descritti sopra, che dovresti trovare nel tuo libretto uso & manutenzione, e dovrebbe consumare parecchio meno di un motore con elica normale. Di contro, sicuramente il motore ci mettera' piu tempo a prendere giri - quindi in manovra potrai contare su meno spunto - e molti dicono che in caso di mare contro perderai piu velocita' di quanto faresti altrimenti (e questo per me varia da barca a barca, ma in generale e' verificato quando si aumenta il passo di un elica a parita' di potenza).
La cosa può stare in piedi una volta che la barca ha preso velocità, ma non ne sono convinto. Un motore troppo sotto sforzo dura poco e la barca in questione sputazza nero, la mia lo ha fatto solo quando avevo problemi di impuntamento della J-prop ad un passo troppo lungo e me ne sono accorto dopo 40 minuti di motore, ho dato marcia avanti e indietro più volte e l'elica è andata a battuta riprendendo il passo giusto e dallo scarico, nel giro di 5 minuti, ho visto uscire solo acqua e quel po' di fumo normale.
Dopo se tu hai un motore da 500CV a 3200 giri e te ne bastano solo 40 per raggiungere e mantenere la velocità di crociera puoi anche metterci un passo lungo e far girare il motore a 500 giri (scusatemi l'esagerazione), l'imperativo è niente fumo nero e niente liquido nero dallo scarico.
Ka, hai centrato il punto...quindi? Stando a quanto dice Prop devo verificare diametro dell'elica ma, 'empiricamente', a quale tipo di obiettivo dovrei tendere (non l'ho ancora capito scusate), il passo deve essere tale per cui possa prendere il max dei giri consentiti dal motore anche quando sono in marcia?
|
|
02-12-2010 18:05 |
|