03-12-2010, 00:23
L'intervento di Albert è, come al solito, molto equilibrato e condivisibile. Ma non stiamo parlando di compensi, ma di prestazioni assolute, non posso che confermare che con l'Este40 bolinavo più stretto e più veloce che con il Sydney 39 (che pure pesca 2,65, ha un timone a spada di 2,40, un piano velico bello potente e bolina benone). Certo con il Sydney 39 faccio metà della fatica che con l'Este e, se devo poggiare, riesco a farlo anche se il randista non lasca istantaneamente, mentre con l'Este o mi lascavano la randa o il timone andava in stallo ....e la barca prseguiva dritta.
Alla Cetacei del 2009 abbiamo lasciato indietro di bolina l'IMX 40 della marina militare (Antares), facendo più angolo e più velocità, in una quindicina di nodi, nel bordo tra Viareggio e il Tino. Con un Farr40 non mi sono mai trovato.
Per contro, il pogo40 presente (non ricordo il nome, era un francese), nello stesso bordo, scadeva inesorabilmente ed è stato costretto a fare due/tre bordi mentre noi andavamo dritti.
Certo se guardiamo il rating il discorso cambia, scafo largo, leggerezza e piano velico superpotente si pagano moltissimo sia IRC che ORC.
Tra le boe in reale con l'Este40 arrivavo con i 45 piedi buoni, peccato che poi pagassi 30 secondi ai 50 piedi ... e quindi alla fine mi ritrovassi agli ultimi posti in compensato, facendo il triplo della fatica che con un cruiser-racer più tradizionale.
Alla Cetacei del 2009 abbiamo lasciato indietro di bolina l'IMX 40 della marina militare (Antares), facendo più angolo e più velocità, in una quindicina di nodi, nel bordo tra Viareggio e il Tino. Con un Farr40 non mi sono mai trovato.
Per contro, il pogo40 presente (non ricordo il nome, era un francese), nello stesso bordo, scadeva inesorabilmente ed è stato costretto a fare due/tre bordi mentre noi andavamo dritti.
Certo se guardiamo il rating il discorso cambia, scafo largo, leggerezza e piano velico superpotente si pagano moltissimo sia IRC che ORC.
Tra le boe in reale con l'Este40 arrivavo con i 45 piedi buoni, peccato che poi pagassi 30 secondi ai 50 piedi ... e quindi alla fine mi ritrovassi agli ultimi posti in compensato, facendo il triplo della fatica che con un cruiser-racer più tradizionale.
