Piano piano con i consigli e con le opppinioni.
Oddio Herri sei incorreggibile
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Non esiste punto di mura in uno spi, ma bugna sopravento e bugna sottovento.
I consigli di Henri sono certamente utili, ma necessitano di qualche precisazione.
Prima fra tutte quella già detta, devi assolutamente aprire il fiocco, così facendo copri meglio lo spi, non risci caramelle sullo strallo e metti in sicurezza chi sta a prua in quanto gli fa da parete di sicurezza.
Il gran lasco va bene, ma deve essere ancora di più poggiato, quasi fil di ruota senza strambare la randa.
Quando sei al gran lasco o giardinetto la randa è già lasca e appoggiata alle crocette, cosa vuoi lascare.
Se se poggi copri lo spi anche se non puoi lascare di più.
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Alla fine il segreto fondamentale, se non sei vincolato da nulla è poggiare, poggiare tantissimo.
Quando sarete più pratici potrete evitare di aprire il fiocco e provare a farla sopravento che se fatta bene è pure più ergonomica per l'equipaggio.