14-12-2010, 17:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2010, 17:35 da einstein.)
Un pò OT 
La maggior parte dei velisti sarebbe d'accordo nel dire che è molto piu' difficile navigare in poppa che in bolina, ma se usiamo la VT possiamo seguire correttamente i minimi cambiamenti delle condizioni del vento e mantenere l'equipaggio concentrato sulle prestazioni massime della barca. Il coordinamento tra il timoniere e il tailer, in poppa, e' importantissimo. Il maggior feed-back sensoriale si ha attraverso la scotta dello spi (o del gen), quindi e' responsabilità del tailer controllare la velocita' della barca rispetto alla VT e di aiutare il timoniere a mantenere la pressione sulla vela. Comunicare questa informazione al timoniere fornisce ad entrambi la ROTTA GIUSTA da seguire per mantenere le prestazioni massime della barca; la VT fornisce un punto focale con il quale sia il timoniere che il tailer possono lavorare insieme.
Questo lavoro di squadra è molto importante sulla coduzione della barca, la comunicazione tra i due, se si è troppo lenti, dovrebbe essere:
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Come nel caso della bolina, la VT viene usata soprattutto per sviluppare tecniche piu' efficienti di ACCELERAZIONE e di DECELERAZIONE per raggiungere la nuova VT con il variare della velocita' del vento. (sempre dalla Bibbia)
ciao

La maggior parte dei velisti sarebbe d'accordo nel dire che è molto piu' difficile navigare in poppa che in bolina, ma se usiamo la VT possiamo seguire correttamente i minimi cambiamenti delle condizioni del vento e mantenere l'equipaggio concentrato sulle prestazioni massime della barca. Il coordinamento tra il timoniere e il tailer, in poppa, e' importantissimo. Il maggior feed-back sensoriale si ha attraverso la scotta dello spi (o del gen), quindi e' responsabilità del tailer controllare la velocita' della barca rispetto alla VT e di aiutare il timoniere a mantenere la pressione sulla vela. Comunicare questa informazione al timoniere fornisce ad entrambi la ROTTA GIUSTA da seguire per mantenere le prestazioni massime della barca; la VT fornisce un punto focale con il quale sia il timoniere che il tailer possono lavorare insieme.
Questo lavoro di squadra è molto importante sulla coduzione della barca, la comunicazione tra i due, se si è troppo lenti, dovrebbe essere:
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Come nel caso della bolina, la VT viene usata soprattutto per sviluppare tecniche piu' efficienti di ACCELERAZIONE e di DECELERAZIONE per raggiungere la nuova VT con il variare della velocita' del vento. (sempre dalla Bibbia)
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
