20-12-2010, 22:31
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di wakeInnanzi tutto, se vuoi virare abbastanza comodamente, devi sdoppiare la manovra e crearti una specie di 'tedesca'; salti gli stopper in tuga (ovviamente) e arrivi al winch sopravvento dopo essere passato per un rinvio e un nuovo stopper.
problema: in solitario su cabinato con trasto randa sulla tuga, quindi distante dalla plancia e dal timone, condizioni meteo impegnative tali da non consentire di lasciare con leggerezza il governo al pilota automatico né di star tranquilli con la scotta randa su un winch distante e non immediatamente raggiungibile.
soluzione: portare la scotta randa sul winch sopravvento del genoa. ma come? facendola arrivare direttamente dallo stopper sulla tuga no buono: viene dall'alto e sul winch si accavalla si accartoccia ed è peggio che averla distante.
qualcuno ha avuto la stessa esigenza e ha risolto in qualche modo?
ciao
anche questa è una soluzione, non proprio di semplice realizzazione. soprattutto il problema è fissare il rinvio (o la pastecca che suggerisce shein) in un punto sufficientemente solido per reggere il carico.
inizialmente avevo pensato a un golfare a pruavia della plancia al centro del pozzetto + stroppo + bozzello. poi lasciare lo stopper in tuga aperto e usare solo il self-tailing del winch sopravvento del genoa. ma pensandoci bene mi dà parecchi problemi non ultimo il fatto che non saprei come arrivare sotto al pozzetto per fissare una contropiastra opportunamente dimensionata per reggere il tutto. oltre al fatto che prima di virare dovrei andare comunque in tuga a chiudere lo stopper.
non so se mi sono spiegato. descrivere senza immagini è un casino...
