Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Secondi voi quello visto sul video di Lupoplanante è vento forte? Ci saranno al massimo 20 nodi. E' ovvio che quel barchino super invelato vada via alla barca sotto invelata, tangonata. Bisognerebbe vedere con 30 nodi, con vento doppio in forza se il barchino riesce a tenere su il gennaker. Il barcone, invece, navigherebbe ancora in sicurezza planando anche lui sull'onda. Il barchino probabilmente romperebbe tutto. La forza del vento è un'opppppinione.-
ha me l'ipotesi di tangonare un fiocco per un'andatura a farfalla mi ha sempre intimorito. Ammetto di non averlo mai fatto. Ma mi da l'impressione di un quilibrio precario, e di grave rischio. Cosa succederebbe se la barca partisse in straorza sotto una raffica? Diverso forse è il caso del solo fiocco tangonato. chissà.
Vedrei comunque più sicuro , con vento sostenuto, un gennaker piccolo e con poco grasso, e,. sopratutto, un'andatura che non sia così estrema.
3 capodanni fa, di ritorno dai festeggiamenti a Genova, io ed un amico abbiamo fatto da Genova a Spezia in fil di ruota con fiocco tangonato con relativi carica alto e basso, e ritenuta sul boma.
Beh... una navigata così me la rifarei subito!! Il GS39 se ne stava bene in fil di ruota anche con l'autopilota. Ci fosse stata dell'onda fastidiosa, cosa che non abbiam trovato, probabilmente avremmo optato per due bordi.
Che giornata meravigliosa!!
Ciao
ok, mettiamola così: di ritorno dal capodanno non avevi la ben che minima voglia di sbatterti a tirar bordi ma volevi solo arrivare quanto prima a destinazione senza troppi sbattimenti (minor sbattimento-massima resa) per cui hai optato questo tipo di andatura.
La farfalla la si fa sulle derive (sullo snipe di poppa si va solo così!)http://www.youtube.com/watch?v=7VLPPbkiRG8
Se proprio devo dirlo, la farfalla sui cabinati la faccio quando ho voglia di sensibilizzarmi al timone facendo a gara con Anna (vince sempre lei) chi la tiene di più; vento massimo 15 nodi, senza ritenuta al boma e con poca onda
No, in fil di ruota ci permetteva di restare perfettamente in rotta per portovenere, viaggiano ad 8-10Kn.
Timonando il fil di ruota preferisco la barra al timone, quel giochino del phon aiuta molto


COmunque Genova - La spezia sono una 50ina di miglia, ed a dicembre non è che il sole cali tardi, pure le temperature...
In navigazione abbiam fatto una pastasciuttina da leccarsi i baffi!!