non sono sicuro che nel nostro caso sia così necessario prendere in considerazione l' efficienza dell' elica
se l' efficienza indica solitamente - grossolanamente - quanta energia viene trasmessa rispetto a quella ricevuta, posto che la più efficiente (1 pala) è improponibile per ovvi motivi, quanto davvero incide per un velista la differenza di efficienza nella gestione di 2, 3 o 4 pale ?
in parole povere di quanto dovrebbe essere più grosso il motore o quanto di più costa il consumo ? possiamo dire che è ininfluente ?
allora cosa conta nel confronto ?
velocità a numero di giri dato, quindi a consumo dato = arrivo prima (anche una frazione di nodo conta su una giornata) e in fondo consumo meno, perchè il motore gira meno ore
spinta a numero di giri dato, risalgo meglio contro mare e corrente
quando mi informavo per sostituire la due pale fisse di serie tutti i produttori mi avevano consigliato la tre pale (certo direte voi e pensavo anch' io, costa di più

), però poi tra la due sia pur fissa e la tre sia pur abbattibile la differenza l' ho sentita, sia in velocità che in spinta
d' altronde, perchè altrimenti esisterebbero eliche con più di 2 pale ? a parità di motore e scafo, l' elica è sempre un compromesso fra diametro, passo, numero delle pale e prestazioni (e costo)
saluti velici
sarastro