06-01-2011, 03:41
Citazione:wake ha scritto:quando i discorsi saltano da una parte all'altra è sempre difficile seguire un filo logico se si sovrappongono risposte diverse.
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Secondo me fare una impiombatura e poi una bocca di lupo è un controsenso perchè la bocca di lupo sempre nodo è, tanto vale fare una 'bella' gassa. Due belle scotte nuove anche in poliestere, facili da impiombare e passa la paura.
fomalhaut
sono assolutamente d'accordo: non è mia intenzione boccalupare alcunché, bensì piomba, shackle, bugna. questo per ognuna delle due scotte.
sul 'facili da impiombare' avrei da ridire, visto che anche con scotte nuove (in poliestere) le piombe costano fatica e vesciche a giudicare dall'esperienza altrui
per gradi, se si hanno scotte in dyneema SI PUO fare anche una impiombatura solo con l'anima e riesce a farlo anche un bambino gurdando uno dei mille video che circolano in web, essendo una piomba che non prevede l'impiombatura della calza è molto facile anche su cime vecchie.
questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo, che però tende a stringere e a bloccare lo snackle.
io ho questo sistema sulla barchetta del mio vecchio, ma ho messo le bocche di lupo direttamente sull'anello che quel genova ha sulla bugna.
le vesciche alle meni ti vengono (se non le hai già) a fare le impiombature con calza, anche su cime nuove, sulle vecchie è una tragedia, ma tutto dipende molto dalla qualità della cima.
