06-01-2011, 16:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2011, 16:28 da sailor13.)
Certo che dico sul serio, e non mi interessa affatto fare polemica con nessuno, tanto meno con te.
Sinceramente, non capisco cosa vuoi dire. Mi sembra che affermi che:
Quando invece dici:
Fare una gassa lunga con la bocca di lupo raddoppia solamente la superficie di cima sottoposta a compressione, e quindi la pressione sulle singole fibre si dimezza.
Non prenderla assolutamente come polemica nei tuoi confronti, voglio soltanto che non vengano scritte cose contorte o sbagliate. Poi magari ho capito male io, e quindi avrò imparato qualcosa di nuovo.
Sinceramente, non capisco cosa vuoi dire. Mi sembra che affermi che:
Citazione:questa piomba però tende a usurarsi se sfrega e non tiene il carico della cima se non utilizzata a bocca di lupo; io queste cose è la prima volta che le sento dire. Non ho mai avuto problemi di tenuta del carico con drizze scalzate o con code delle volanti, e non ho mai fatto la bocca di lupo per aumentare la tenuta della cima, se ho capito bene quello che vuoi dire.
Quando invece dici:
Citazione:e poi basta guardarne una dopo che ha lavorato un po e si vede come si riduce l'occhiello nel punto di contattodi nuovo non siamo in presenza di abrasione, o sfregamento, ma di compressione (nella volta intorno al grillo, le fibre esterne lavorano a trazione, quelle interne a compressione); la soluzione ideale sarebbe mettere una redancia (rinforzata) come si faceva una volta, per aumentare il raggio di curvatura e il punto di contatto e diminuire così la zona di lavoro a compressione (oppure mettere un pezzo di calza HT come fai tu, ma non per l'abrasione). Con l'esperienza si è visto che comunque la redancia da più problemi che vantaggi, e quindi in moltissimi casi se ne fa a meno.
Fare una gassa lunga con la bocca di lupo raddoppia solamente la superficie di cima sottoposta a compressione, e quindi la pressione sulle singole fibre si dimezza.
Non prenderla assolutamente come polemica nei tuoi confronti, voglio soltanto che non vengano scritte cose contorte o sbagliate. Poi magari ho capito male io, e quindi avrò imparato qualcosa di nuovo.