Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Una delle differenze che mi fecero scegliere all'epoca J-Prop su Max-prop era proprio questa singolare particolarità della Max-prop che non mi piaceva affatto, cioè spegnere il motore con la marcia avanti inserita ma soprattutto sul fatto che prima di accendere il motore in molti casi era difficile portare la leva da retro a folle.
Immaginatevi di farlo quando siete ben avviati a vela a 7-8 nodi oppure quando vi serve per emergenza avviare il motore per non finire sugli scogli....
Qualcuno direbbe perchè la Max-prop ha questa 'caratteristica' (a mio parere sarebbe un difetto) e la J-prop no se sono concettualmente simili?
Il problema è dovuto al disegno delle pale, in Max-prop la pala è infulcrata sul mozzo al centro e se la pala una volta in retro non dovesse essere perfettamente in bandiera ci sarà una certa resistenza sull'invertitore (ma è anche resistenza all'avanzamento a vela!!!), al contrario la pala J-prop è infulcrata in maniera asimmetrica e la parte posteriore della pala ha una superficie maggiore di quella anteriore pertanto la pala dal punto di vista idrodinamico sarà sempre forzata a stare in bandiera e non avrà nessun carico sull'invertitore che renderebbe dura la leva nel rimettere in folle.
Se volete accertarvi di questo andate a guardarvi i disegni delle rispettive pale/eliche sui siti dei costruttori
Ti garntisco che non è una caratteristica della Maxprop(di quelli che conosco personalmente nessuno ha avuto il problema,me compreso.),infatti è accaduto anche alle Jprop.
Le pale della Maxprop non sono simmetriche ma hanno la parte più arrotondata e ampia dietro,per favorire la messa in bandiera,come la J.
A me non piace spegnere il motore con la marcia inserita e quindi spengo in folle e poi metto la retro.
Ho controllato più volte guardando l'asse(rimettendola in folle) o immergendomi e si mette perfettamente a bandiera.
BV
A parte la ovvia differenza di forma tra il bordo di entrata e il bordo di uscita della pala, su Jprop la distanza tra asse e i due bordi della pala e molto più marcata (maggiore sul posteriore). Non metto in dubbio che anche qualcuno con la Jprop abbia avuto problemi simili che in genere sono dovuti a cattivo ingrassaggio del mozzo.
Ad ogni modo il fatto che maxprop prescriva la procedura suddetta per mettere in bandiera avrà un razionale....
Ovvio che non si sta criticando nessuna delle due validissime eliche