Citazione:kermit ha scritto:
Francesco la prossima volta che fai i lavori di carenaggio fai questa prova così anche tu capirai meglio come funziona un invertitore:
- sia se metti l'invertitore in avanti sia se lo metti in retro, provando a girare l'asse con le mani noterai che almeno in un verso l'elica girerà senza trascinarsi il motore dietro ossia come se fosse in folle;
- solo in folle gira a vuoto nei due sensi.
Questo dettaglio è quello che determina una certa durezza nel riportare la leva in folle dalla retro nelle eliche a pale abbattibili (che hanno pale simmetriche), mentre le eliche fisse, che hanno un profilo asimmetrico cioè nate per spingere in avanti, in genere non creano questo problema.
Mi è difficile ora spiegarti nei dettagli il perchè in due righe ma se prendi atto di questa cosa vedrai che ti torna tutto chiaro.
prendo atto Marcello, ma su Senza Parole l'invertitore era duro a tornare in folle anche quando avevo la tripala fissa. Anzi, ti dovessi dire, era proprio allora che mi trovavo col problema, giacche' allora giravo a vela con l'asse bloccato, mentre ora che ho montato la jprop torno subito in folle e il tema non si pone.
comunque dal tuo ultimo messaggio mi sembra di capire che secondo te e' la velocita' della barca che rende l'operazione difficile, a causa della pressione dell'acqua sulle pale. Non l'avevo mai pensata in questi termini, mi sembrava che dopo una lunga navigazione restasse dura anche a velocita' minime. Ma provero' a farci caso.
bv