17-01-2011, 18:11
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Henri , e' una barca ,m. 7.77, solo da regata. Einstein, la base randa e' 3.25. Sto' modificando la slitta del carrello trasto randa in quanto non avevo sul fondo del pozzetto abbastanza corsa per gestire la vela. Ho portato la rotaia ad altezza panche e mi chiedevo se fosse sufficiente. L'ultima alternativa e' portarla a coperta il che mi farebbe sfruttare l'intera larghezza della barca ma mi imporrebbe un lavoro complesso di rinforzo della rotaia stessa che attraverserebbe tutto il pozzetto.
Grazie, Augusto.
La base randa è OK, 50 cm sono più che sufficienti per non interferire con l'attacco scotta (a dire la verità, lo sarebbero anche per una barca molto più grande).
Il trasto invece, come detto sopra anche da sailor, potevi tenertelo anche sul fondo del pozzetto e maggiorare eventualmente il vang; ma se ormai hai già fatto il lavoro sulle . lì, comunque, e dormi sonni tranquilli.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
