Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma come non influenza?
Ho il BM1 da parecchi anni, confermo quanto scritto da marci57, lo strumento è perfettamente compatibile con uno staccabatterie 1-2-both, soprattutto se il 'both' è pensato per le sole emergenze, cioè io non lo uso mai, in ogni caso, anche se fosse, al BM1 non succede nulla.
Lo schema illustrato mi sembra corretto.
Saluti
BdP
Che non succede nulla al BM1 siamo d'accordo cioè non si rompe, ma che in caso di both perdi lo storico delle misure di carica e scarica e che di fatto è come se avessi montato un semplice volmetro non ci sono dubbi.
Do piena ragione a Montecelio
Mi sembra che abbiamo ragione tutti. Mi spiego.
Lo schema che ho allegato (da me modificato nella grafica ma non nei cablaggi) presuppone che la posizione both (parallelo) venga utilizzata ESCLUSIVAMENTE per un BREVE ISTANTE e solo nel caso in cui, avendo avviato il motore con la batteria di emergenza, si vada a spostare il deviatore sul banco batterie principale per ricaricarlo.
Ritengo che utilizzare il both come “BOTH ISTANTANEO” sia un modo corretto (forse IL modo) di utilizzare questo dispositivo di distribuzione dell'elettricità in barca perché consente in condizioni di EMERGENZA la commutazione rapida da un banco batterie all'altro con una semplice rotazione di manopola.
Il both istantaneo permette di scegliere quale banco batterie ricaricare senza danneggiare l'alternatore (che ha sempre bisogno di carico) e senza compromettere la salute delle batterie che, se diseguali (ma non troppo), tollerano un parallelo istantaneo senza danni e invece chiedono di essere in tutto e per tutto identiche per la configurazione in parallelo permanente.
Va detto che la nuova funzione del Battery Monitor BM1 è quello di puro voltmetro, funzione più che adeguata per tenere sotto controllo il banco batterie secondario. Naturalmente il negativo del banco batterie di cui si va a monitorare il voltaggio deve essere posto a valle dello shunt. Per finire, ho osservato che il “both rapido” non influenza le misurazioni “sofisticate” del banco principale.
Marci