Citazione:davidef ha scritto:
Citazione:edanade ha scritto:
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Io ho un SO 34.2 del 2000 e di tutti i problemi che hai menzionato ho
solo quello del passauomo centrale che ha fatto ragnatela e delle prese aria
motore con delle crepe....
Tutto quello che dici, a mio avviso, e' dovuto a scarsa manutenzione e ad un uso
pesante e continuativo....( dicasi charter....)
La mia sembra nuova ed in sentina ci puoi mangiare....
Se non mi credi vieni a Genova ( visto che sei di Spezia.. ) e te la
faccio vedere.... L'armo e' in perfetto stato ed originale come tutti gli impianti
idraulici ed elettrici
Mi sa che la tua e' nata male o e' stata usata male....
BV
La tua è mica quella di genova Areoporto?
Non è un problema di nato male o usata male, la mia non ha fatto charter è stata tenuta anche bene, la differenza è solo una, se prendi anche la tua che sono convinto che è molto bella, e la metti ipoteticamente affianco a una appena uscita dal cantiere Jeanneau , pensi che sia uguale in tutte le sue componenti? oppure la differenza la vedi. Io non volendo, vista la crisi, cambiare barca, ho voluto smontarla in pezzi e riportarla allo stato originale ( chiaramente lo faccio di mestiere altrimenti sarei un pazzo) e smontando smontando ho scoperto cose che non avrei mai immaginato. Esempio
Lo strallo l'ho smontato per verificarlo e perchè volevo cambiarlo in quanto tutti i rullafiocco alla lunga aprono il cavo in testa d'albero , è fiseologico non se ne salva una, e ho scoperto che la Janneau aveva montato un vite + lunga nella giuntura della canalina che strusciava sul cavo e in 10 anni se lo era mangiato. Non l'avrei mai scoperto a meno che non mi fosse venuto giù l'albero!oppure portando la carena a 0 che era perfetta senza nessun segno di alcun tipo , ho intravisto delle ragnatele sul gelcoat alla base del bulbo, anche questo non l'avrei mai scoperto ( rotture superficiali sul primo strato sotto il gelcoat nulla di grave) sono tutte cose che andando a mettere il naso vengono fuori. Di tutto quello che ho scritto il senso è solo quello di dire ha chi ha la barca come la mia appena potete buttateci un occhio che è meglio; basta, cortesia tra armatori.
anche la trozza del boma si consuma consuma poi dopo 10 anni magari in una strambata allegra si schianta e perdi il boma!! questo è una cosa che a occhio si vede poco ma se la smonti ti prendi paura per quello che fa il dondolio della barce e del boma destra e sinistra.
Saluto
Tutto quello che dici e' vero e dato da esperienza.... ma ogni
guasto o problema ha una sua ragione.... portando ad esempio
quello che tu hai menzionato e cioe' il consumo della trozza
del boma e' dovuto al fatto che molti velisti lasciano
la barca per mesi ferma all'ormeggio con solo la scotta
cazzata e come ben sai e' impossibile fermare il boma
cosi', che oscilla un po' di qua e di la' consumando inesorabilmente
la trozza.... ma questo succede su tutte le barche a vela....
Io il boma lo blocco con un stroppo verso il carrello del
fiocco cosi sta fermo e non consuma la trozza....
Altro esempio i passa drizze che si staccano.... i miei sono
ben saldi e non ossidati.. se i rivetti saltano vuol dire
che si sono ossidati (sale mai lavato) o usurati dal continuo
passaggio della drizza....
Il pescante che si attappa.... tanto gasolio e' passato di la'...
La morchia sul fondo e' tanta e va pulito come si deve....
Potrei continuare ma non mi sembra il caso....
BV
PS Non la tengo all'aeroporto ed il mio gelcoat non ha crepe di
nessun tipo.... a Ottobre ho dato la coppercoat e la carena
era perfetta....