Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Con 30 nodi sei sempre sul filo!!
Prima della stramba e' meglio tenere la barca un po' piu' all'orza anche perche' se inneschi una strapoggia mentre strambi hai finito la regata!
Comunque non riesci a controllare la randa con 30 nodi... anzi... lasciarla scaricare subito e' meglio. Basta che non pucci in acqua il boma! 
Quindi l'idea di strambare prima il tangone e dopo con calma la randa è una c....ata?
No, non è una cavolata. però appena finito con lo spi devi subito fara passare la randa. Il problema è l'onda, che ti sposta la barca.
Ad ogni modo, se ci sono 30 nodi fissi (e non 25)
barber cazzati, aspettare il momento in cui ci sia un po meno mare, il timoniere deve riuscire a stare il più in poppa possibile. Se la velocità della barca rimane buona, la randa avrà meno pressione, quindi la botta che dà sulle nuove mura sarà meno violenta. Quello di solito è il momento più critico, se la barca accenna a straorzare bisogna immediatamente sparare il vang.
Ad ogni modo, se parliamo di regata a bastone, con 30 nodi scendi giù praticamente in poppa piena. quindi, è possibile evitare di strambare, fare un pezzo a vele bianche all'inizio o alla fine, a seconda della situazione tattica. per il resto con lo spi si tiene su il fiocco che stabilizza la barca.