einstein
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Rapporto Scotta / slitta carrello randa
Certamente in quelle condizioni il boma dev'essere maggiorato affinché la grande tensione della scotta non lo induca a flettere, se così fosse, sotto ventone, quando è auspicabile una randa con balumina che scarica, si otterrebbe l'effetto opposto poiché si ridurrebbe la distanza tra il punto di mura e il punto di scotta, chiudendo la vela.
Sui trasti in tuga, che tutti criticano perché corti, direi che è corretta la critica perché scomoda la posizione per il randista e anche perché sottoposti a maggior carico ma non per la lunghezza, hai mai provato a tracciare una congiungente tra l'albero e il fine corsa della rotaia e prolungarla fino a poppa? Nella maggior parte dei casi troverai che l'angolo di escursione è maggiore per la rotaia in tuga che quella posizionata sotto fine boma. Possiamo dire che il trasto a fine boma ha la possibilità di una maggior sensibilità e regolazione di fino.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 00:06 da einstein.)
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01-02-2011 23:57 |
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