Ciao ti posso cazziare...ma perchè ti ostini a criticare quello che scrivono gli altri, non siamo a scuola e tu non sei il maestro ok?Siamo in un forum ognuno dice la sua, giusta o sbagliata si discute per arrivare ad una mezza verità.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusate solo la mia opppinione... l'unico che ha scritto cose sensate è Einstein. perdonatemi...
Sailor ha fatto una giusta precisazione.
Qualcuno è uscito nel delirio e altri hanno seguito... non riesco neppure a darmene una spiegazione.
L'attacco sul boma va sulla verticale del carrello leggermente più a poppa. Punto.La posizione del trasto è dettata dal tipo di esigienza che l'armatore ha:
-trasto sulla tuga: scomodissimo in regata, meno immediata la regolazione della randa, il paranco deve essere più rinviato e con esso aumentano gli attriti, il boma serve più robusto per resistere alla flessione generata dalla coppia scotta/bugna, ma in contropartita il pozzetto rimane libero per transitare comodi in vacanzina;
-il trasto sul pozzetto: è senz'altro indispensabile in regata, più immediato nelle regolazioni, il paranco meno demoltiplicato e quindi minori attriti, il boma più esile lavora quasi esclusivamente a compressione,in contropartita rimane un punto di inciampo in vacanzina e solitamente non installi in pozzetto il bimini.