Rispondi 
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Autore Messaggio
oriettaxx Offline
Amico del forum

Messaggio: #104
quanto dura uno scafo in vetroresina?
Dopo 5 gg di notifiche per email su questa discussione è venuta pure a me la voglia di buttare giù due righe (sulle perizie: magari vado un po' fuori tema)

La mia opinione personalissima è questa:
(esperienza: due perizie, commissionate ad un super bravo)

• ci sono periti da 100 a 1000€ a perizia (x barca sui 9/12 metri)
  • se spendi 100 vale l'adagio: 'se semini noccioline hai attorno solo scimmie', ma è anche vero che a volte siamo tanto innamorati del nostro futuro acquisto che *non vogliamo* (+ o - coscientemente) trovare nessuno che trovi magagne, e tanto meno doverlo pure pagare perchè venga a rovinarci il nostro sogno.
  • se spendi 1000€ non è ovviamente detto che si abbia una perizia al top... tuttavia, visto che si spende tanto, tanto-vale andare dai periti migliori.
  • il perito (super) non riesce assolutamente a fare certo + di una barca al giorno (nemmeno se va di coca): si pensi solo al necessario alaggio per la prova in mare (sincronizzati tu con il gruista se ci riesci!) e poi è raro che non ci sia la trasferta.
  • io penso che con una perizia da 1000€ su una barca di trent'anni, e con prezzo d'occasione, ci si può ragionevolmente aspettare che il perito trovi qualcosa del quale il proprietario non ci ha avvisato (ke magari non sapeva nemmeno lui), e quindi il prezzo della perizia viene ripagato dal minor prezzo di vendita.
  • se avete intenzione di sottoscrivere una polizza ass.va Kasko la perizia è necessaria, ma il perito ve lo manda l'assicurazione (ma lo pagate voi!): se tuttavia il perito è super noto è molto probabile accettino la sua perizia (a me è successo).
  • una perizia da 1000€ su barca molto vecchia include la sezione con la lista dei lavori da fare: sembra inutile: quando siamo in trattativa abbiamo tutto chiaro... ma con il passare del tempo si dimentica.... Qualche mese dopo l'acquisto è super utile una lista di cose da fare perchè contiene anche, scritta nero su bianco, qualche dritta sul 'come'.
  • una buona perizia aiuta al momento della vendita? (mah, ancora non lo so)
  • il perito, se è capace, non è solo un tecnico: anche se non è affar suo ha assistito a centinaia di trattative... è il 'terzo' che può convincere il venditore ad abbassare il prezzo difronte ad una magagna, meglio di quanto lo possiamo fare noi.... per un venditore è super difficile accettare che il suo 'gioiello' vale meno... si vergogna quasi: se glielo dice il perito (magari noto, che stima pure lui) è una cosa, se glielo dite voi (ke di questi tempi sicuramente vi considera degli sciacalli) è sicuramente un'altra cosa.
  • in teoria si potrebbe chiedere al venditore di pagare lui la perizia se essa rileva problemi gravi non noti (es. osmosi): è una via che non sono riuscito a chiedere al mio venditore (ed io se fossi il venditore non accetterei).... qui non so che dire.
  • se (per fortuna o sfortuna) avete bisogno dell'appoggio (anche solo morale) di compagna/amici/familiari, una buona perizia aiuta a comunicare loro che non siete ...invasati (e che si tratta di coraggio e non temerarietà).
  • se la perizia va male? persi i soldi della perizia, certo, ma salvato il c... alla grande. Di questi tempi penso non ci sia sfiga maggiore di portarsi a casa un osso!
  • conoscenza: sapete meglio di me che siamo invasi dagli Scienziati (come dicono qui in Sicilia): gente che parla parla parla, e non sa un c... ! I cantieri sono pieni di gente che sà... provate poi a chiedere loro come si formano.... ahhhh, viene fuori che non leggono nemmeno bolina! e come si formano allora? per esperienza?!?!! ma va, quelli che dicono di avere esperienza e non hanno mai aperto un libro!!! Ecco che la giornata della perizia (se il perito è super) diventa una giornata di formazione (sia per il venditore che per il compratore).
  • anche il super perito non vede tutti i possibili difetti:certo che se non li ha visti lui... (con il senno di poi siamo tutti bravi)

Questi i pro, secondo me.
I contro non mi vengono in mente.
Ke dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2011 04:22 da oriettaxx.)
18-02-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione