Intanto grazie a tutti, in particolare a coloro che mi hanno date dritte tecniche e link dove andare a trovare articoli adatti. Per rispondere ad alcune domande:
- ritengo che se uno in barca ci vive, e io ci vivrò, possa dotarsi anche di ciò che vada ben oltre lo stretto necessario; la tecnologia nasce per alleggerire l'essere umano dal peso di molte incombenze e ritengo sia una conquista sociale del nostro secolo. Mia nonna nel 1900 andava a pescare l'acqua nel pozzo per lavarsi, ma perché obbligata non per scelta. Non ricordo di averla mai sentita (mentre era in vita) esaltare i benefici di alzarsi alle 6 di mattina, uscire anche in pieno inverno per raccogliere secchi d'acqua...
- ritengo anche che sicuramente bisogna far compromessi tecnici ed economici, ma sicuramente non scartare mai nulla senza valutarla prima
- sicuramente userò la lavatrice e la lavapiatti mentre mi muoverò a motore (mare permettendo) e raramente in rada. Come molti hanno suggerito, ma come io stesso ho pensato, ne farò largo uso in porto mentre sarò collegato alla rete elettrica. Ho visto un pò di marina e porti, e non tutti hanno la lavanderia a gettoni, in molti casi io e l'equipaggio siamo andati per vari chilometri cercando un posto dove lavare i panni in modo dignitoso, e qualche volta li ho lavati a mano. Per i piatti il discorso é un pò diverso, ma vi assicuro che poter avere i piatti puliti é un bel risparmio di tempo, in piu' cosa non trascurabile é garantita maggiormente l'igiene. piu' di una volta ho dovuto riprendere qualcuno che non aveva lavato bene le posate o che non le aveva lavate affatto. Mettere in bocca qualcosa con il dubbio che sia caduto per terra o sia stato risciacquato con acqua già sporca non mi alletta per niente e mai mi alletterà.
- I led: i led li ho installati per due motivi 1-resistono cento volte una lampadina normale e la loro vita si estende per 100 volte. 2- si risparmia energia 3- li trovo belli danno un tocco di modernità