03-03-2011, 00:00
io ho letto un librone che parla soltanto di . no ricordo il nome. QUesto libro, molto tecnico e ben fatto, fa capire tutti i principi che ci sono dietro la vela e fa capire anche perchè oramai i genova con grande sovrapposizione non si usano più. In pratica fa capire che il fiocco è la vela più importante, come dice zk...è il vero propulsore, mentre la randa serve solo a bilanciare ed equilibrare la barca. Inoltre, in barca a quanti pensavano che l'effetto venturi creava un'accelerazione nella cavità tra fiocco e randa, è vero l'incontrario e, quindi, randa e fiocco da sole, hanno un effetto molto diverso rispetto a quando 'viaggiano' insieme. Da qui avevo intuito che alla fine, forse, in certe condizioni di tanto vento è meglio andare di solo fiocco anche di bolina (ovviamente non con il fiocco rollato, ma con un fiocchetto, una trinchetta o una come quella che ho preso io). Nel fare delle prove, però, mi sono sentito poco sicuro e a sensazione ho intuito che con vento maggiore avrei avuto problemi.
Allora forse con vento sopra i 30/35 nodi, prendere tutte le mani ( ame ne ha solo 2 purtroppo e non posso fare altro), appiattire al massimo le vele, svergolarle il più possibile e portare la randa molto aperta. Se si dispone del solo rollafiocco, regolarlo per bilanciare la barca (considerato che sulla randa no si potrà agire più di tanto) aprendolo o chiudendolo quel tanto che basta. Se poi si ha la possibilità di una stormbag o altra vela piccola per la prua, ben venga.
Con il cigale 14 di mio zio in sardegna abbiamo navigato con 30/35 nodi con trinchetta ed una sola mano alla randa (tenuta molto . la barca saliva benissimo sulle ripide onde che trovavamo di prua. Senza trinchetta mi sa che ci saremmo bagnati tanto!
Allora forse con vento sopra i 30/35 nodi, prendere tutte le mani ( ame ne ha solo 2 purtroppo e non posso fare altro), appiattire al massimo le vele, svergolarle il più possibile e portare la randa molto aperta. Se si dispone del solo rollafiocco, regolarlo per bilanciare la barca (considerato che sulla randa no si potrà agire più di tanto) aprendolo o chiudendolo quel tanto che basta. Se poi si ha la possibilità di una stormbag o altra vela piccola per la prua, ben venga.
Con il cigale 14 di mio zio in sardegna abbiamo navigato con 30/35 nodi con trinchetta ed una sola mano alla randa (tenuta molto . la barca saliva benissimo sulle ripide onde che trovavamo di prua. Senza trinchetta mi sa che ci saremmo bagnati tanto!