N/A
Vecio AdV
Messaggi: 6.377
Registrato: Feb 2010
|
Bolina con i plasticoni
io ho letto un librone che parla soltanto di vele...ora no ricordo il nome. QUesto libro, molto tecnico e ben fatto, fa capire tutti i principi che ci sono dietro la vela e fa capire anche perchè oramai i genova con grande sovrapposizione non si usano più. In pratica fa capire che il fiocco è la vela più importante, come dice zk...è il vero propulsore, mentre la randa serve solo a bilanciare ed equilibrare la barca. Inoltre, in barca a quanti pensavano che l'effetto venturi creava un'accelerazione nella cavità tra fiocco e randa, è vero l'incontrario e, quindi, randa e fiocco da sole, hanno un effetto molto diverso rispetto a quando 'viaggiano' insieme. Da qui avevo intuito che alla fine, forse, in certe condizioni di tanto vento è meglio andare di solo fiocco anche di bolina (ovviamente non con il fiocco rollato, ma con un fiocchetto, una trinchetta o una come quella che ho preso io). Nel fare delle prove, però, mi sono sentito poco sicuro e a sensazione ho intuito che con vento maggiore avrei avuto problemi.
Allora forse con vento sopra i 30/35 nodi, prendere tutte le mani ( ame ne ha solo 2 purtroppo e non posso fare altro), appiattire al massimo le vele, svergolarle il più possibile e portare la randa molto aperta. Se si dispone del solo rollafiocco, regolarlo per bilanciare la barca (considerato che sulla randa no si potrà agire più di tanto) aprendolo o chiudendolo quel tanto che basta. Se poi si ha la possibilità di una stormbag o altra vela piccola per la prua, ben venga.
Con il cigale 14 di mio zio in sardegna abbiamo navigato con 30/35 nodi con trinchetta ed una sola mano alla randa (tenuta molto aperta)...e la barca saliva benissimo sulle ripide onde che trovavamo di prua. Senza trinchetta mi sa che ci saremmo bagnati tanto!
|
|
03-03-2011 00:00 |
|