Citazione:Messaggio di Gundam
Ogni anno di questo periodo mi faccio la seguente domanda: a lavagna e dintorni la situazione tipica sono 5-7 nodi di termica e io devo smotorare. allora mi dico, cosa posso fare per evitare di accendere il motore e usare le vele?
Credo che vi siano due alternative (credo):
1. code zero in materiale tecnico tipo cz
2. code x (con x che dipende dal velaio che si interpella) in materiali meno tecnici, ma quindi per loro natura più 'grassi' e quindi con un range di utilizzo più ampio.
Che fare?
Sto per ordinare un bel bompresso da montare e aggiungo che ho già un tipico gennaker allraound con calza. Il genoa è un 140% con 2 anni di vita che non vorrei sostituire con un 105% perchè ancora nuovo (sono uno di quelli che a novembre smonta tutto lava e ripone religiosamente in box per il letargo invernale).
Infine, per il bompresso: vorrei fare un controvento. Ho visto un paio di soluzioni e vi chiedo quale seguire. La prima è un golfare montato con due passanti sul dritto di prua. Il secondo è un foro passante trasversale poco sopra il fondo del gavone dell'ancora. premesso che forare la barca non mi piace, ma non c'è alternativa, quale suggerite?
Buon vento
Gundam
dai non ci sono materiali grassi e materiali magri.
se vuoi ragionare in merito all' andatura con 5 nodi la prua e' una utopia, se fai 5 sei gia necessariamente la traverso, vorrei dire che tutto dipende dalle caratteristiche della barca.
se hai una barca pesa e piccina col code0 ci fai poco, da 40 piedi in su e soprattutto su barche leggere e veloci e' un ottima vela per scendere.
il materiale rigido aiuta a tenere la forma della vela, i codex spesso finiscono per essere degli arrosti che non so buoni a nulla, l' unico consiglio che posso darti e' trovati una veleria che abbia esperienza di queste vele, rischi di ritrovarti una vela schiava della catenaria che sebra farti fare un sacco di velocita ma poi...vai dove dice lei o rischi di sollecitare tutta l' attrezzatura in modo abnorme!
pensa anche alla facilita' d' uso, una vela rullabile da soli si usa piu volentieri du una con la calza o da ammainare.
non farla tanto grande, con 5 nodi conta la forma, piu e' grande piu sono grandi gli attriti e come ti muovi ti muovi sei sempre di bolina... gli attriti penalizzano anche nella poppa reale se ci vai con l' apparente di bolina (non mi guarda brutto si puo andare in poppa con l' apparente di bolina!)