sarastro
Senior utente
|
max prop 4 pale
l' argomento è interessante
lo era già il tema
allora, rivedendo il tema, la descrizione della max prop 4 pale riporta:
'The patented spring based design drives the propeller pitch automatically to its optimum position according to the load'
spring significa molla
se capisco correttamente, c'è una molla tarata che in contrasto con la resistenza offerta dal carico regola la variazione di passo ottimizzandola
beh, vi dirò, con tutto il rispetto per la scelta del materiale, per la fabbricazione e la taratura
a me non piace molto il pensiero che ci sia una molla che lavora tutto il tempo e dalla quale dipende la resa dell' elica
in compenso l' efficienza potrebbe essere molto buona, finchè funziona
l' altra elica a passo variabile automatico, la Autoprop, si pone nella posizione richiesta, che io sappia, per resistenza idrodinamica ed infatti se consente ottime velocità pecca parecchio sulla spinta, dove, a leggere i test, è meno efficiente di eliche a passo fisso.
chiaro che in max prop 4 pale se salta la molla l' elica si distende probabilmente nella misura del passo minore (giusto ?) quindi avrò comunque, credo, un' elica corta a passo fisso, meno efficiente, ma in porto probabilmente dovrei arrivare, seppur più lentamente, comunque
è vero che le molle sono usate in molte applicazioni della meccanica
valvole, ammortizzatori ...
però il concetto di molla .. una certa .. fragilità .. vulnerabilità ...sfiancamento ..non mi piace molto su un elica
che sia un pregiudizio ?
saluti velici
sarastro
|
|
08-03-2011 16:09 |
|