miomare
Amico del forum
|
FILTRO OLIO
Perdonatemi, sarò un'ignorante buzzurro ma certe esagerazioni non le comprendo.
Il mio motore è un Volvo 2300 aspirato 'marinizzato'.
'Marinizzato', di massima, significa braccio più lungo della pompa olio all'interno della coppa e tutta quella serie di orpelli che lo raffreddano, in sostituzione del classico radiatore e della purtroppo inquinata aria che ci passa attraverso.
Il che significa che il mio 'marinizzato', svolge lo stesso lavoro (ed è molto meno sollecitato) di quello nel cofano mia autovettura (anch'esso aspirato e di pari cilindrata).
Sull'auto, (almeno io) effettuo un cambio completo dell'olio (e relativi filtri aria/nafta) ogni 20.000 Km. (media di percorrenza circuito stradale misto 50Km/H). Dovrebbe significare, se non erro un cambio ogni 400 ore.
Capisco che la nautica è un hobby da ricchi (o almeno la maggior parte della gente lo reputa tale), quello che capisco meno è lo spreco (inquinamento a parte)...
Posso arrivare a comprendere un'intervallo di 200 ore(è già faccio uno sforzo), al di sotto di tali valori, almeno a me, sembra assurdo.
L'olio perde di viscosità con l'uso non riposando tranquillamente nella coppa quando la barca sosta di più nei periodi invernali
Scusate, dimenticavo, non credo che nella coppa dell'olio del mio vecchio scassone a ruote si formi meno condensa di quanta se ne formi
in quello a vela....
In tanti anni di esercizio, togliendo il tappo dell'olio dai due motori, non ho mai trovato traccia di quella 'cremina gialla' ingenerata dalla presenza di acqua, inauspicabile quanto ottimo segnalatore di 'allerta' sullo stato interno del motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 23:33 da miomare.)
|
|
08-03-2011 23:22 |
|