Ulisse 47
Senior utente
|
Era proprio la girante...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Francamente non ho mai avuto una paletta girante rotta in tanti anni e quelle che cambio ogni 2 anni (circa 300 ore) sembrano nuove, tant'è che le lascio di scorta. A guardare la foto della girante rotta mi sembra che ci sia qualcosa che non va, a parte quelle rotte mi sembra che le altre siano eccessivamente deformate, sei sicuro che sia stata messa al verso giusto? Sembra che abbiano girato con la piegatura al contrario e comunque due palette rotte non giustificano un surriscaldamento
Anche il fatto della legatura potrebbe essere un ottima idea ma con un movimento ad 'invito' di solito entra perfettamente con le palette al giusto verso
Nella foto non si vede bene ma, oltre a due palette completamente mancanti, ce ne sono altre quattro di cui è rotta una metà.
Per mè è normale trovare palette rotte, in genere cambio la girante perchè pompa poco e pompa poco perchè le palette si rompono.
Anche la piegatura dipende forse dal motore, io ho un vecchio Nanni Mercedes MD180 in cui, quando il motore si ferma, la pompa và alla temperatura del motore (e del vano motore) e la girante si lessa un pò.
Non vorrei poi che la girante fosse non buona (avevo fatto revisionare questa pompa da un meccanico). Quella che ho montato adesso era in confezione originale Jabsco datata 03 Sep 1998 (le giranti non credo guadagnino con gli anni come il vino, speriamo bene).
Quelle appena comprate, marcate Jabsco Genuine Parts, non riportano data ma solo codici, c'è però una scritta che mi insospettisce: Pkgd in GB (Confezionato in Gran Bretagna ?), Made in IT (possibile che sia fatta in Italia e abbia fatto una gita in GB per farsi impacchettare??)

Ciao RMV penso di avere la certezza che la girante sia stata montata al contrario, che abbia fatto la revisione il meccanico, vista la competenza che si vede in giro, non è una garanzia.
Non tener conto dell'orrendo disegno che posto ma è solo per capire quello che è successo, nella figura in alto c'è una girante montata al giusto verso e le palette le troverai sempre gradualmente e dolcemente piegate all'indietro e senza traumi o pieghe sospette. La girante dopo qualche tempo che è estratta torna con le palette dritte.
Nel tuo caso (figura sotto) le palette, a parte quelle spezzate, hanno una piegatura in avanti a circa della metà della loro lughezza segno che nella rotazione hanno 'puntato' e sono andate sotto sforzo perchè lavoravano al contrario. Non mi stupisco che anche le altre siano stressate e che avevi una pompa che lavorava con scarsa efficienza.
Al fine di evitare un montaggio sbagliato suggerisco di verniciare con pennarello di vernice bianca il verso di rotazione della pompa sul coperchio o sul corpo pompa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il disegnino di Kermit è esplicativo, tuttavia ho la sensazione che nella realtà non sia proprio così. Il vano in cui circolano le palette è, come da disegno, munito di una camma che modifica in quel punto la conformazione delle palette. Tuttavia, almeno nella mia pompa, superata la camma la paletta torna pressochè diritta, e quindi, arrivata alla camma, si piega nel verso giusto. Può essere che io sbagli. Quello di segnare sul corpo pompa il verso di rotazione è comunque un ottimo consiglio.
|
|
09-03-2011 18:07 |
|