11-03-2011, 15:53
Nedo mi offre uno spunto per sfatare, almeno in parte una 'credenza popolare' sugli stivali. Contrariamente a quanto si crede, io stesso per anni annorum ho dato per buono tutte cio' che si diceva sulla necessita' di sfilare gli stivali nella malaugurata ipotesi di finire in acqua, gli stivali moderni di gomma sono positivi al galleggiamento anche quando entra l'acqua, anzi all'inizio che ci si trova in acqua sono fin troppo positivi ed e' oggettivamente difficile tenere un asetto verticale nuotare poi e' quasi impensabile.
Tornando agli stivali credo che la nomea di zavorre trascinafondo sia nata quando erano in quoio, questo dopo un po' di permanenza perdeva la protezione impermeabilizzande e iniziava ad assorbire acqua appesantendosi cosa che la gomma non fa, quindi non cadete nell'errore di comprare stivali esageratamente larghi per poterli sfilare rapidamente, meno spazio c'e' meno acqua imbarcheranno.
Indovinate dove ho avuto la possibilita' di verificare e imparare queste cose?
Tornando agli stivali credo che la nomea di zavorre trascinafondo sia nata quando erano in quoio, questo dopo un po' di permanenza perdeva la protezione impermeabilizzande e iniziava ad assorbire acqua appesantendosi cosa che la gomma non fa, quindi non cadete nell'errore di comprare stivali esageratamente larghi per poterli sfilare rapidamente, meno spazio c'e' meno acqua imbarcheranno.
Indovinate dove ho avuto la possibilita' di verificare e imparare queste cose?