io non ho esperienza negativa di quelle in gomma, si vulcanizzano anche, ma durano comunque molti anni
in compenso non cigolano
però questa è una scelta personale
io non mi romperei la testa con calcoli necessariamente astrusi, dovresti tenere conto perlomeno della massa della barca, ma ancor più della sezione esposta al vento, dell' esposizione ai venti dominanti, della loro intensità probabile e massima possibile, delle maree e della risacca, se l' ormeggio è su pontile fisso o galleggiante, quanto lunghe sono le cime d' ormeggio ...

ti basta ?
credo nessuno si imbarchi in calcoli del genere, meno che meno i fabbricanti
scommetto quello che vuoi che hanno buttato là delle dimensioni ad occhio ed esperienza e poi, se va bene, hanno provato sperimentalmente, molto circa, se va male le hanno messe in commercio così com' erano ... scommettiamo ? e va bene così, dai
semplicemente mettetele doppie
una più piccola per condizioni standard
quando arriva a fine corsa fa entrare in azione una più grande
naturalmente, specie se sono quelle in gomma, con una cima di fine corsa sulla piccola che evita che questa si strappi eccessivamente
per decidere quali misura comperare basati sulle tabelle dei fabbricanti
saluti velici
sarastro
p.s. sai, qui ci divertiamo a fare flanella

... però rileggendoti ...
Un mio amico vuole sostituire le molle per ormeggio nella barca da 12 metri, molle che ha comprato recentemente, ma che lui dice sono insufficienti....
forse la risposta è ancora più semplice
comperi la misura più grande