IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.058
Registrato: Nov 2008
|
Installazione inverter: qualche consiglio?
La corrente che il commutatore deve poter gestire non e' quella dell'inverter bensi' quella assorbita quando, collegati alla presa di banchina, ci scaldiamo in inverno quindi almeno 2000W (e' lo standard delle stufe odierne), in piu' va considerato che ci puo' interessare alimentare qualche elettroutensile o climatizzatore i cui motori, prevalentemente induttivi, hanno correnti di spunto da non trascurare, quindi corrente ammessa ai contatti almeno pari a quella dell'interruttore differenziale di protezione dell'impianto.
La spesa relay+scatola fa poco piu' di 10 euro, il commutatore di quel tipo concordo sia intorno a 30 euro, tre volte tanto a me sembrano 'un prezzo molto superiore' (ma tutto e' relativo : in assoluto la differenza non ci danneggia molto le tasche).
Il sistema a relay lo ho cacciato in un angolo remoto mentre per il commutatore avrei dovuto trovare spazio sul quadro elettrico dove farvi pure le forature necessarie, anche per questo ho preferito la soluzione a relay.
Comunque ogni caso e' un caso a se e puo' generare soluzioni diverse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2011 23:14 da IanSolo.)
|
|
18-03-2011 20:03 |
|