Citazione:Messaggio di Andra
Sull'ammainata di spi ci sono state varie discussioni molto interessanti e si sono affrontati molti aspetti sulla terminologia e sulla sequenza delle manovre che mi hanno chiarito molte cose; l'aspetto non trattato e sul quale spesso ho dei dubbi e perso un sacco di tempo in regata, è il seguente: con boe da lasciare a sinistra facendo una normale poggiata-issata spi il fiocco scende sulla sinistra, poi durante le strambate il prodiere si assicura di far passare le scotte fiocco sul tangone e davanti il carica-alto, fin qui tutto ok, ma quando si arriva alla boa di poppa mure a sx e si vuole proseguire la bolina su tali mure, come si fa a far passare il fiocco sulla destra per poterlo issare? Issarlo come sta è impossibile perchè c'è il tangone così un buon sistema potrebbe essere, con poco vento, di sganciare il carica-basso portare il fiocco sulla destra e poi issare, ma con vento forte, voi come fate a far passare il fiocco dall'altro lato senza fare casini? Un saluto a tutti.
per tornare alla domanda iniziale.
Non credo sia un grosso problema girare il fiocco.
Intanto bisogna capire dove è agganciato in coperta il caricabasso, se più a prua(solitamente quando il tangone è con campana) o a metà della J (a bilancino)
Nel primo caso non potendo sganciare il caricabasso fai prima a staccare la mura e la penna e far passare tutto dietro al basso avendo cura di riportarti la ralinga bene sotto lo strallo per l'issata successiva.
Nel secondo è molto più semplice staccare le scotte del fiocco, che tanto rompono i maroni in strambata e farlo passare a prua del basso.
per quanto riguarda l'alto io l'ho in due pezzi, primo pezzo uno stroppo lungo tanto quanto il tangone con asola finale, poi l'alto vero e proprio con piccolo moschettone. In questo modo lo puoi riporre anche dopo aver sistemato le scotte del fiocco, lo porti all'albero, sganci il moschettone, metti in chiaro le scotte del fiocco e lo riagganci allo stroppo. Uso anch'io un elastico con gancetto in plastica per tenere fermo l'alto ma ho fatto un'altra modifica.
Ho cucito del velcro nella parte finale dello stroppo verso poppa, poi ho incollato l'altra parte del velcro al tangone in prossimità della campana, in questo modo posso togliere la sicurezza dell'alto molto prima perchè il velcro mi mantiene tutto ancora a posto. Quando poi il centrale cazza il velcro si stacca e può issare il tangone.
magari sono cose dette e ridette nel caso scusatemi